Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi l'Abruzzo festeggia il suo patrono, San Gabriele dell'Addolorata

Redazione
Condividi su:

In questo giorno la Chiesa e tutto l'Abruzzo ricorda il suo patrono San Gabriele dell’Addolorata, celebrato e venerato nel Santuario di Isola del Gran Sasso a lui dedicato e nel quale ogni anno, anche in questa occasione, si riuniscono i tanti fedeli in preghiera. 

Grandi celebrazioni in questa giornata che accoglie fedeli giunti non solo dalla nostra regione, per celebrare il Santo nato ad Assisi nel 1838.

Trascorse parte della sua vita a Foligno dove si spostò con tutta la sua famiglia a causa del lavoro del padre e dove visse la sua gioventù come qualsiasi ragazzo della sua età, fino a quando improvvisamente sentì la vocazione.

Divenne frate passionista a Loreto, ma qualche anno dopo arrivò a Isola del Gran Sasso dove trascorse gli ultimi anni prima della morte quando era ancora molto giovane, a soli 24 anni a causa della turbecolosi. 

La Chiesa lo ricorda per i tanti miracoli le cui testimonianze e doni votivi sono conservati nel suo Santuario, e dove si rinnovano culto e tradizione, ma viene ormai celebrato anche perchè, per la sua giovane età e per il suo spirito, tra i fedeli è divenuto un simbolo di grande religiosità.

Un Santo legato all'Abruzzo ma anche ai giovani, infatti in occasione dei cento giorni prima dell’arrivo dell’Esame di Stato, è ormai ricorrenza diffusa tra i maturandi quella di recarsi nel santuario per partecipare alla consueta messa e alla benedizione delle penne, che sia di aiuto in vista della tanto attesa prova.

Condividi su:

Seguici su Facebook