Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tre comuni uniscono le forze per partecipare al bando regionale per investimenti nelle aree rurali

Approvato schema di convenzione tra Paglieta, Mozzagrogna e Sant'Eusanio del Sangro

redazione
Condividi su:

Nell'ultima riunione del Consiglio comunale di Paglieta è stato approvato lo schema di convenzione con i Comuni di Sant'Eusanio del Sangro e Mozzagrogna per la partecipazione al bando della Regione Abruzzo relativo all'attivazione dell'intervento SRD09 - Investimenti non produttivi nelle aree rurali, nell'ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027, con una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro.

L'intervento, illustrato nel dettaglio durante l'ultima seduta consiliare dal sindaco Ernesto Graziani, mira a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali e a potenziarne l'attrattività attraverso lo sviluppo e l'espansione dei servizi di base a livello locale, comprese le attività culturali, ricreative e le relative infrastrutture. Inoltre, si punta alla valorizzazione del patrimonio insediativo e antropico rurale, favorendo il recupero di edifici, complessi architettonici di pregio e del patrimonio minore. Per poter accedere ai finanziamenti, è necessario che i Comuni con meno di 15.000 abitanti costituiscano un’associazione e individuino un ente capofila. In questo caso, sarà Mozzagrogna a ricoprire questo ruolo, coordinando incontri tematici e programmatici con i Comuni partner. Il contributo per ogni singolo progetto dovrà essere compreso tra 50.000 e 300.000 euro.

Il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, ha affermato:

«Si tratta di un'opportunità fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Il recupero del patrimonio architettonico rurale e il potenziamento dei servizi locali sono essenziali per garantire una crescita sostenibile e contrastare lo spopolamento delle nostre aree interne. Grazie a questa collaborazione tra Comuni, possiamo accedere a risorse importanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e rendere il nostro territorio più attrattivo». 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook