Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Città con il miglior clima: Chieti è settima nella classifica nazionale

E' quanto emerge dalla nuova edizione dell'indice del clima del Il Sole 24 Ore in collaborazione con 3BMeteo

redazione
Condividi su:

Chieti è al settimo posto nella classifica nazionale delle città con il miglior clima. In Abruzzo, in posizione migliore, c'è solo Pescara, che è quinta nella graduatoria italiana.

E' quanto emerge dalla nuova edizione dell'indice del clima de Il Sole 24 Ore.

La classifica è aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023.

Dopo Pescara e Chieti ci sono Teramo (35° posto) e L'Aquila (48°).

Nei dieci anni analizzati, emerge dai rilievi, Pescara ha registrato un aumento di temperatura di un grado, Chieti di 0,06 gradi, Teramo di 0,17 e L'Aquila di 1,83 gradi. Tra i dati spicca il primo posto dell'Aquila per quanto riguarda gli eventi estremi, che non ci sono stati. Pescara, invece, è terza per le ondate di calore, con quattro sforamenti dei trenta gradi per tre giornate consecutive.

La classifica viene utilizzata ogni anno nell'indagine della Qualità della vita per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di "bel tempo". I dieci indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo.

In testa alla classifica nazionale c'è Bari, seguita da Imperia e Barletta-Andria-Trani. A chiudere la graduatoria sono Pavia, Alessandria e Belluno.

Fonte Ansa

Condividi su:

Seguici su Facebook