Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici: scoprire e apprezzare l'autenticità dei territori

Un salto nel Medioevo a Archi, musiche popolari a Perano, iniziative anche a Fallo, Fara San Martino e Monteferrante

Redazione
Condividi su:

Tema di questa edizione è l’autenticità, domenica 24 settembre si ripete l’iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con Legambiente Onlus.

Alla Giornata Nazionale 2017 hanno aderito, su base volontaria, oltre 60 comuni associati che proporranno ai cittadini ed ai visitatori numerose iniziative per scoprire ed apprezzare le autenticità presenti nei Borghi. La Giornata Nazionale apre i Borghi Autentici ai visitatori, favorendo la conoscenza e la scoperta dei Borghi italiani quali realtà territoriali ed umane portatrici di storia, di capacità, cultura identitaria e saper fare produttivo.

Per tutto lo stivale in questa giornata si alterneranno iniziative ed appuntamenti diversi ma accomunati dalla valorizzazione della cucina locale, dell’artigianato, della storia a partire dalle rievocazioni, oltre a visite guidate a musei, residenze e luoghi di cultura locale. Tutto questo anche con la volontà di puntare l’attenzione sull’ambiente con visite attive per ripristinare il decorso dei luoghi offesi.

In Provincia di Chieti sono diversi i comuni che aderiranno all’iniziativa proponendo il programma della giornata.

Ad Archi (qui il programma) si torna nel Medioevo con la rievocazione storica, saranno presenti nel borgo gli antichi accampamenti, combattimenti, tiro con l’arco, sbandieratori e corteo storico. Un tuffo nel passato, in una giornata di spettacoli itineranti e nel borgo come in un vero villaggio medievale.

A Perano (info e programma) dalle ore 21.00 in Piazza Umberto un tuffo nell’autenticità: spettacolo di musica popolare e degustazione della porchetta locale.

A Fallo (clicca qui per il programma) dalla mattina sarà possibile visitare il centro storico mentre verrà illustrata la vita del paese con le sue tradizioni. Alle 11.30 tutti pronti per osservare dal vivo come si preparano le Sagne e le Pizzelle, mentre nel pomeriggio si prosegue con la pulizia e riappropriazione di parte del borgo.

Fara San Martino (qui le info) propone un tour guidato di degustazione e nei luoghi più suggestivi del borgo, mentre a Montefferante (info e programma) la giornata sarà dedicato all’ambiente, ai partecipanti infatti verrà consegnato il kit per la raccolta prima del tour tra bellezze e il museo etnografico.

Condividi su:

Seguici su Facebook