Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurazione della meridiana di Torricella Peligna: un tuffo nel passato per misurare il tempo

Il comitato Puteche Aperte dona al comune di Torricella Peligna una meridiana in marmo

Condividi su:

Sara inaugurata domani 21 marzo, alle ore 10, la meridiana in marmo posta nello spazio antistante il palazzo municipale di Torricella Peligna lungo Viale Raffaelle Paolucci.

La meridiana, sul cui quadrante sono raffigurate le linee orarie e le curve zodiacali nonché la rosa dei venti, ha un diametro di 70 cm ed è posta su un pilastro alto 80 cm. Il suo gnomone, inclinato quanto la latitudine di Torricella ossia 42°01’ Nord, è rivolto verso il nord terreste e la stella polare.

A curare l’installazione di questo antico strumento, utilizzato già nell’Antico Egitto per misurare il tempo in relazione alla posizione del sole, è stato il comitato Puteche Aperte che già nelle estati pre-covid aveva organizzato la riapertura nel centro paese di ben 10 vecchie botteghe da tempo chiuse a causa dello spopolamento montano.

Durante la cerimonia la meridiana sarà donata al comune di Torricella Peligna nelle mani del sindaco Carmine Ficca. A seguire è previsto nella sala conferenze della Mediateca “John Fante” un convegno sul tema delle meridiana, sul sistema solare e la misurazione del tempo.

Saranno presenti anche gli alunni dell’Istituto comprensivo Torricella Peligna-Palena. 

Condividi su:

Seguici su Facebook