Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

25 aprile: “Europei già da allora”, da Taranta Peligna le celebrazioni della fondazione Brigata Maiella

Eventi ed iniziative alla presenza delle cariche istituzionali, il programma anche a Torricella Peligna, Palena e Gessopalena

Redazione
Condividi su:

Come di consueto in questa data, la Fondazione Brigata Maiella, con il Comune di Taranta Peligna e i Comuni della Maiella orientale, celebra la ricorrenza del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Le celebrazioni avranno inizio proprio a Taranta Peligna, alle 11.45 con la deposizione della corona ai caduti. Presenti per l’occasione Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione brigata Maiella, e Marcello Di Martino Sindaco di Taranta Peligna, dopo i saluti il Prefetto di Chieti Antonio Corona consegnerà le Medaglie della Liberazione ai partigiani Michele Silvestri e Domenico Mancini Interverranno tra i più alti esponenti del mondo politico nazionale e regionale. 
Saranno inoltre presenti le cariche istituzionali, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, Tomasz Orlowski Ambasciatore di Polonia a Roma e Antonio Rullo Presidente dell’Associazione Nazionale degli ex Combattenti della Maiella. A conclusione anche l’intervento del Ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Diversi gli eventi che si susseguiranno nel corso della giornata a Torricella Peligna, Palena e Gessopalena. Da piazza Ettore Troilo alle 15.30 partirà il corteo “Sulle orme degli sfollati”, che si muoverà verso il luogo dell’Eccidio di Sant’Agata. Oltre ai saluti del Sindaco Tiziano Teti, qui attesi gli interventi di Nicola Troilo (figlio del Fondatore della Brigata Maiella, Ettore Troilo) e della deputato Maria Amato.

La chiusura della manifestazione dalle 17.30 nel Borgo Medioevale di Gessopalena con l’omaggio al monumento della Resistenza, il saluto Sindaco Andrea Lannutti e l’intervento di Gianni Melilla (Segretario dell'Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati).

Al termine, alle 18.30 si terrà il "Concerto per il 25 aprile" a cura del Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara diretto dal M° Roberto Molinelli. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook