ATESSA - Si entra nel vivo della tradizione pasquale, con riti che sono espressione del culto e della fede. In questa Settimana Santa che ha appena preso il via, i fedeli tornano a vivere i momenti della riflessione, della penitenza. Come è consuetudine, nei riti religiosi, si ripercorrono le tappe che portano alla celebrazione della Pasqua domenica 16 aprile.
Nel Giovedì Santo, alle 18.30 infatti sarà celebrata la Messa in “Coena Domini” all’interno della cattedrale di San Leucio, celebrazione che inaugura il triduo pasquale ed in cui viene ricordata l’Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli. Alla sera, alle ore 21.00, la tradizione Processione degli Incappucciati a cura della Confraternita di Maria SS. Addolorata, che prenderà il via alle da Piazza Oberdan e farà visita ai sepolcri nelle Chiese del Centro Storico.
Nella Cattedrale di San Leucio, tra le ore 22.00 e le ore 23.00, i giovani dell’Azione Cattolica animeranno la preghiera di Adorazione presso l’altare della Reposizione del SS.mo Sacramento, tutte le altre chiese resteranno aperte per adorare il Santo Sepolcro fino alle ore 23.00.
Nel Venerdì Santo, 14 aprile, all’alba alle ore 6.00 sarà celebrata la Processione Penitenziale a cura della Confraternita del SS. Sacramento e Monte dei Morti. Nel pomeriggio alle 17.30 nella Cattedrale di San Leucio sarà celebrato la Passione di Nostro Signore Gesù, al termine della quale, alle ore 19.00 da Piazza Oberdan i fedeli si riuniranno per la Solenne Processione del Cristo Morto.
Una celebrazione ed un momento che riunisce molti fedeli, secondo la tradizione, per gli anni dispari come questo, in processione verrà portata la Sacra Effige del Cristo Morto custodita nella Chiesa dell’Addolorata e durante il percorso nel centro storico le preghiere saranno accompagnate dal Coro Polifonico e dalla Banda Cittadina per l’esecuzione del Misere di Antonio di Iorio e di Vincenzo Bellini.
Nel giorno del Sabato Santo, già dalla mattina e poi nel pomeriggio, i Sacerdoti saranno a disposizione dei fedeli nella Cattedrale di San Leucio per le confessioni dalle ore 10.00 alle 12.00 e poi dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 fino alle 22.30 prima della celebrazione, alle ore 23.00, della Solenne Veglia Pasquale sempre nella Cattedrale.
Nel giorno di Pasqua verranno celebrate le Messe nei soliti orari della Domenica.
Nella Cattedrale di San Leucio le confessioni si terranno anche Giovedì Santo, dalle 16.00 alle 18.15 e dalle 22.00 alle 23.00, e Venerdì Santo dalle ore 10.00 alle 12.00.

