Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Civitella Messer Raimondo. L'Albero di Natale interamente ricamato all'uncinetto

Il colorato albero di Natale è stato interamente ricamato a mano dalle donne del paese

Condividi su:

Il Bellissimo “Albero a colori” è stato realizzato dalla Pro Loco di Civitella Messer Raimondo, guidata dalla presidente Nicoletta Di Lullo, con il supporto di venti donne del paese. La Proloco ha voluto riproporre con fantasie locali il coloratissimo albero eretto a Trivento in Molise.

L’associazione agli inizi di settembre ha fornito alle signore i gomitoli di filo acrilico, la lana all’aperto è soggetta al deterioramento, con cui ricamare all’uncinetto le pezze. La ricamatura, iniziata agli inizi di settembre, ha portato alla tessitura di 1200 pezzoline già a fine ottobre.

Il passaggio successivo è stato l’unione delle pezzoline in strisce che sono state posizionate su una struttura di ferro, appositamente costruita, alta quattro metri con tanto di illuminazione.

 Il risultato è stato un albero coloratissimo che tutti possono vedere in Piazza Roma. La volontà degli organizzatori, ora, è quella di ripetere l’iniziativa il prossimo anno aumentando l’altezza della struttura. 

“Ringrazio personalmente tutte le signore e chi mi ha aiutata in questo bellissimo progetto, fatto per unire e dare un po' di luce e speranza in questo periodo così buio che stiamo vivendo. Per me è stata una vera emozione e una gioia lasciare un simbolo al Paese” - afferma la presidente Di Lullo - Un augurio speciale a tutti per un Natale di Serenità e Gioia dall’Associazione Proloco di Civitella Messer Raimondo.”

È stata ricamata anche una cometa con la restante parte di pezzoline, che verrà posizionata sulla facciata della chiesa.

“L’idea, per questo Natale, nasce dalla possibilità di rendere tutta la comunità partecipe e unita. Anche se nel distanziamento ognuno ha partecipato con un tassello nella costruzione dell'albero, frutto di unità e speranza” afferma il sindaco di Civitella Messer Raimondo Danilo D’orazio.

L’albero si unisce ad un concorso indetto dall’amministrazione comunale per l’allestimento nelle vie del paese di scene inerenti al presepe. “Questo simbolo –  prosegue il primo cittadino – si unisce poi a quello di rendere Civitella un vero presepe preparando diversi angoli del centro con scene tipiche con i pastori, con i Re Magi e altri personaggi, partendo da Piazza Roma.”

Il sindaco poi ci spiega l’intento di questa iniziativa, “in questo particolare anno in cui non si terranno eventi e manifestazioni, torniamo ad apprezzare le piccole cose dice quelle che nei centri più piccoli si riescono ancora a scorgere, quelle di famiglia: realizziamo un percorso libero e accessibile sempre, durante le ore diurne e di sera, che permette il distanziamento ed evita gli assembramenti. Torniamo ad apprezzare il presepe.”

“Diversi civitellesi hanno offerto qualche ora del proprio e offriamo qualche ora del proprio tempo libero alla comunità, allestendo un angolo del nostro centro storico con scene del presepe. – conclude D’orazio – Nel prossimo fine settimana in tutto il centro sarà possibile scorgere diversi angoli con presepi e allestimenti natalizi. Questi segni rendono la comunità unita e predispongono tutti alla collaborazione e al donare qualcosa agli altri.

Condividi su:

Seguici su Facebook