Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In viaggio sulla Val di Sangro: immagini e storia nel programma Rai “Kilimangiaro”

Ieri pomeriggio è andato in onda il servizio tra Roccascalegna e le Mura Megalitiche sul Monte Pallano, alla scoperta di una “miniera di paesaggi”

Condividi su:

Un viaggio sulla Val di Sangro, è così che ieri pomeriggio nel celebre programma “Kilimangiaro” in diretta su Rai 3, il cacciatore di paesaggi Fabio Toncelli è andato alla scoperta di una parte del nostro territorio, definito una vera “miniera di paesaggi nell’Italia Centrale”.

Una bella soddisfazione che porta le immagini di una terra che racchiude la vista della Majella ed estende lo sguardo fino al mare, posti e meraviglie racchiuse ogni giorno nell’occhio di chi abita questi luoghi e scolpite nella memoria di chi ne rivendica, con orgoglio, l’appartenenza.

Un’occasione per mostrare quanto di più bello abbiamo. Il “cacciatore di paesaggi”, l’inviato della trasmissione, ha raccontato i colori e la vista, con immagini che volano su Roccascalegna, parlando della sua antica origine e del profilo del Castello quasi in bilico, una perla per la nostra valle, soffermandosi sui nomi che parlano di anni di storia.

E poi un viaggio proseguito sul Monte Pallano, definito "uno dei rilievi più imponenti dell'Abruzzo meridionale", con le sue Mura Megalitiche custodi di segreti, in un parco Archeologico Naturalistico memore di un antico popolo, con quelle pietre che sono finestra sul paesaggio. Mura che proteggevano popolazioni e dove si ricordano battaglie per il controllo del territorio. 

Un piccolo assaggio, ma c'è sicuramente ancora tanto da raccontare, che questo sia solo un inizio per far scoprire i nostri luoghi, le meraviglie della natura e le ricchezze di un territorio fatto di storia, tradizione e cultura. 

Condividi su:

Seguici su Facebook