Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Borghi autentici, tra turismo e sviluppo sostenibile

Tre giorni di cultura, spettacoli, street food e divertimento per la Festa nazionale organizzata a Barrea

redazione
Condividi su:

A Barrea, dal 30 agosto all'1 settembre, sono stati tre giorni di cultura, spettacoli, musica, street food e divertimento per bambini in occasione della 'Festa nazionale dei Borghi autentici'.

"L'evento ha rappresentato l'occasione per svelare l'Abruzzo forte e gentile, scrigno di storia, natura e dei tanti borghi che lo caratterizzano", ha sottolineato Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.

Il paesaggio, inteso come testimone del valore identitario, è stato il tema portante degli incontri incentrati su sviluppo sostenibile, architettura, mobilità dolce, piccoli comuni, turismo. Non sono mancate testimonianze di intere comunità locali impegnate nella valorizzazione del paesaggio.

Tra le iniziative nel programma la presentazione della guida "Viaggio nei Borghi d'Abruzzo", la presentazione del film/documentario "In questo mondo" della regista Anna Kauber. E poi il 'Festival del Saltarello', con esibizione di gruppi folk: quasi cento artisti tra ballerini e musicisti hanno animato le vie del borgo con stage all'aperto e i giochi antichi per i più piccoli. E poi, lo spettacolo teatrale "Orsitudine" della compagnia Lanciavicchio, un racconto sull'orso marsicano che abita i nostri territori e poco si conosce. Ed ancora lo spettacolo musicale "Melodie nei borghi" con la cantante Andrea, ricco repertorio delle più belle canzoni italiane dall'800 agli anni '30, '40 e '50.

La 'Festa nazionale dei Borghi autentici' è stata contenitore di attrazione per contribuire a creare prospettive di sviluppo e a portare nuova linfa all'Abruzzo.

Fonte Ansa

Condividi su:

Seguici su Facebook