Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Di buona voglia”

Commento al Vangelo della Domenica

Condividi su:

“Non ne ho voglia”. Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere dai nostri figli e nipoti. Quante volte ci è capitato di pensarlo, per poi mettere da parte le nostre titubanze e fare ciò che avremmo dovuto. Chi esprime la sua mancanza di volontà in realtà si chiede “Perché dovrei?”. Sta cercando un motivo per cui “valga la pena” impegnarsi, metterci del proprio, scegliere quell’azione tra mille che potrebbe fare.

Capitò anche ai due figli della parabola narrata oggi nel Vangelo: il primo trovò una ragione, pur avendo in un primo momento rifiutato di andare a lavorare nella vigna. Il secondo fu pure ipocrita: dichiarò la propria obbedienza, ma appena il padre se ne fu andato svincolò dall’impegno preso.

Gesù constata che sono più disposti ad accogliere e seguire il messaggio di Dio pubblicani e prostitute, di tanti buoni sacerdoti e capi del popolo. La loro volontà è debole, persi tra discussioni sterili, tradizioni macchinose, cavilli legali, formalismi e ipocrisie. Si limitano a impegni di facciata, perché nel loro cuore c’è aridità e poco amore. Sono convinti di essere a posto e per questo difficilmente si convertiranno.

Oggi è giusto chiederci in che modo ci stiamo impegnando nella costruzione del Regno. Non soltanto negli eventuali ruoli che ricopriranno in parrocchia, ma nello stile con cui affrontiamo gli impegni quotidiani, nell’amore che spendiamo con le persone che incontriamo. Perché è questo che dà vita e gioia, è questo che desidera Dio per noi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook