Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La perla più preziosa

Commento al Vangelo della Domenica

Condividi su:

Mt 4, 18-22

 

Cosa abbiamo di più prezioso nella vita? Le persone care, la salute, i ricordi, i nostri beni, la stima della gente?

Per Gesù non ci sono dubbi: è Dio il tesoro più prezioso e la perla di più alto valore. O meglio, è la realizzazione concreta del suo sogno, della sua Volontà, il vero obiettivo della vita.

Per esso è disposto a rinunciare a ciò che solitamente gli uomini ritengono importante: una moglie e dei figli, la buona considerazione di tutti, la ricchezza dei beni materiali, il potere e il controllo sugli altri.

Anche Salomone compie una scelta controcorrente. Dio lo invita a chiedergli ciò che desidera come nuovo re, ed egli esclude una vita lunga, la ricchezza o la sconfitta dei propri nemici. Consapevole del suo ruolo in Israele, chiede la capacità di farlo nel migliore dei modi, con saggezza ed intelligenza. Sarà nei secoli l’emblema del giudice giusto che sa distinguere il bene dal male.

E noi? In ogni momento della vita dobbiamo fare delle scelte. Più tempo per il lavoro o per la famiglia? Più attenzione a noi stessi o a coloro che amiamo? Badare solo alla propria cerchia di amici o allargarsi a chi non conosce ancora la comunità? Sfogarsi o nutrire la propria ira o lasciar perdere e cercare la serenità?

Per ciò che riteniamo più prezioso saremmo disposti, come nella parabola, a lasciare tutto per ottenerlo. Scommetteremo su questo “dio” la nostra vita. Allora, perché non seguire Gesù, che ha puntato tutto su Dio, il Padre? La sua vicenda ci conferma che egli ci porterebbe dentro alla nostra vera e completa felicità.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook