Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. Prendono il via le feste patronali: attesa per i concerti di Alex Britti e Le Vibrazioni

Ufficialmente prenderanno il via con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici previsto per le ore 05:00 di domani

Condividi su:

Si avvicina il ritorno delle tradizionali feste patronali, dedicate a Santa Reparata e San Gilberto, a Casoli dopo due anni di assenza dovute alle restrizioni imposte dal governo a causa della pandemia di coronavirus

A Casoli la popolazione ha molto sofferto l’assenza in questo lungo periodo di  un appuntamento atteso con trepidazione per tutto l’anno da ogni singolo casolano, ma quest’anno si riparte alla grande con due grandi nomi della musica italiana. 

Partiamo dal principio. Le feste prenderanno ufficialmente il via, domani 7 ottobre alle ore 05:00, con i tradizionali fuochi pirotecnici affidati, quest’anno, alla ditta “Pirotecnica Lanci” di Frisa e la sfilata per le vie cittadine della storica Banda “G. Piantoni” di città di Conversano, diretto dal maestro Susanna Pescetti.

Quest’ultima sarà anche la protagonista del concerto serale, atteso per le ore 19:00 in Piazza Umberto I, a chiusura della prima giornata di celebrazioni.  Lo spettacolo musicale sarà suddiviso in due parti di cui la seconda comincerà alle ore 21:00.

Per sabato 8 ottobre è previsto l’evento clou delle feste ossia la sfilata dei donativi e delle Conocchie, quest’anno accompagnata dal complesso bandistico “Salvatore Trovato” di Casoli. Inoltre, da non perdere sarà la parata per il centro cittadino e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora” della sezione Sangro-Aventino di Casoli alle ore 16:00.

In serata è previsto il concerto del gruppo milanese de Le Vibrazioni ad animare la serata dell’8 ottobre 2022, giornata clou delle feste patronali di Santa Reparata, in Piazza Brigata Maiella a Casoli. 

Il gruppo, guidato dal leader Francesco Sarcina, è tornato sulle scene della ribalta nel 2017 dopo una pausa di circa cinque anni, pubblicando canzoni di successo come “Amore Zen”. Non si possono dimenticare i grandi successi del primo ciclo come “Dedicato a te” (il noto singolo d’esordio), “Vieni da me” e “In una notte d’estate”.

Inoltre, il gruppo può vantare un quarto posto nella 70° edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus e Fiorello, conquistando il quarto posto nella classifica generale con il singolo “Dov’è”. Sempre nel 2020 e con lo stesso brano il quartetto ha ottenuto il disco d’oro con oltre 35.000 di copie vendute. 

Da poche settimane è stato pubblicato il loro ultimo singolo dal titolo “Rosa Intenso”, estratto dall’EP “VI”, tramite il quale si celebra la libertà sessuale del corpo femminile contro ogni tipo di pregiudizio e stereotipo.

Tra gli eventi più importanti di domenica 9, giornata di chiusura, c’è certamente la Santa Messa nella chiesa di Santa Reparata, celebrata dall’Arcivescovo Metropolita di Chieti- Vasto sua Eccellenza Bruno Forte, seguita dalla solenne processione dei Santi Patroni per le vie del Paese con spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ad animare la serata sarà il concerto di Alex Britti, icona della musica pop italiana, che avrà inizio alle ore 21:30 in Piazza Brigata Maiella. L’artista romano è tornato a pubblicare di recente un nuovo album, dal titolo “Mojo”, dopo una lunga pausa che durava ormai dal 2017.

Impossibile sono da dimenticare le sue canzoni che hanno spopolato e dominato per tutti gli anni duemila le classifiche musicali del nostro Paese. A cominciare da “Solo una volta (o tutta la vita)”, “Mi piace” e “Oggi sono io” pubblicate prima dell’arrivo del nuovo millennio.

Nuovi brani di successo sono arrivati anche con “Una su un 1.000.000”, hit autunnale e disco di Platino a fine 2000, seguita da “La Vasca” e “7000 caffè”. Tanti sono, insomma, i successi di questo straordinario artista dal talento puro.

A chiudere le feste sarà il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici ancora incendiati dalla ditta frisana Lanci. 

Condividi su:

Seguici su Facebook