Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Weekend di dolcezze a Tornareccio, in 10 mila per “Regina di Miele”

Condividi su:

TORNARECCIO – Si è conclusa anche questa edizione di Tornareccio Regina di Miele, la quattordicesima con un numero sempre maggiore di presenze, 10 mila tra appassionati e curiosi che, anche da fuori regione, nel fine settimana hanno percorso le strade del centro tra le degustazioni e le iniziative dedicate al settore.

Una rassegna che negli ultimi anni ha visto crescere il pubblico non solo tra gli stand, ma anche per gli appuntamenti e le visite guidate alle aziende di produzione della cittadina, considerata ormai la piccola capitale del miele abruzzese.

Tanti gli stand dei produttori locali, per la vendita dei prodotti ma anche per spiegare e raccontare la qualità facendo conoscere il mondo del miele e l’apicoltura. Tra i momenti più importanti lo spettacolo Nerocandido, promosso da Comune di Tornareccio e Scuola Primaria di Tornareccio, Friotto e Bandautore, Juan Carlos e Giuseppe Colangelo, che si sono esibiti nella serata di sabato nella Piazza Porta Nuova, oltre alla bellezza dei mosaici nella mostra permanente a cielo aperto tra le strade del paese. 

A coinvolgere le realtà locali anche il convegno sull'apicoltura abruzzese con le istituzioni e tutte le associazioni di categoria, oltre alla "lectio magistralis" del Re della pasticceria: il campione del mondo Federico Anzellotti, presidente dell'associazione nazionale dei pasticceri, che ha condotto il pubblico nella scoperta sull'uso del miele nelle creazioni dolciarie, non senza degustazioni tra cioccolato e miele.

"Siamo molto contenti per la riuscita di questa edizione della rassegna - commenta Remo Fioriti, sindaco di Tornareccio - perché è evidente che il pubblico, proveniente anche da fuori regione, ne riconosce il valore di evento dove non solo è possibile degustare un prodotto di assoluta eccellenza, ma approfondirne la conoscenza in un contesto più ampio, fatto di altre bontà enogastronomiche, arte, cultura, bellezza. E Tornareccio offre tutto ciò con suggestiva eleganza. Grazie di cuore a quanti con il lavoro, dedizione, passione, coinvolgimento e anche gratuità hanno saputo mettersi al servizio del nostro paese: il successo di questi giorni è il successo di tutti".

Condividi su:

Seguici su Facebook