Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lugi Scartozzi vincitore del Premio "Scrivi per il Teatro 2023"

Si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale promosso dall'Associazione Amelie di Lanciano

Condividi su:

Si è svolta sabato, 2 settembre, nel chiostro del Polo Museale in via Santo Spirito a Lanciano la cerimonia del premio Nazionale “Scrivi per la Musica”, promossa dall’Associazione “Amelie”, che ogni anno attira decine di artisti emergenti da tutta Italia.

L’associazione Amelie, sotto la guida della presidentessa Paola Caporale e in collaborazione con il comune di Lanciano e il Comitato Artistico Lancianese, ha curato l’evento nel quale giovani talenti hanno potuto mettere in mostra le proprie abilità sul palcoscenico davanti al grande pubblico. 

Al centro del premio c’è la scrittura di un monologo teatrale a tema libero della durata massima di dieci minuti all’atto della sua rappresentazione in lingua italiana o in dialetto con traduzione in italiano. Nel corso della premiazione i giurati hanno ascoltato le otto opere selezionate da una commissione di esperti. 

Il primo premio è andato a Luigi Scartozzi, proveniente da Grottammare in provincia di Ascoli Piceno, con il monologo “Baia dell’ombra”, seguito da Ilaria Di Meo di Lanciano, autrice del monologo “La Follia dimenticata”, mentre al terzo posto si è classificato Tommaso Rossi, ortonese, con il monologo “To be or not to be”. Invece una menzione speciale è andata all’artista romana, Anna Hurkmans, per il suo monologo “Il Fiasco”.

All’interno della serata c’è stato spazio anche per la premiazione dell’attrice Francesca Morgione per la migliore interpretazione con il monologo di Scartozzi. A scegliere i vincitori è stata l’importante giuria finale composta dalla scrittrice e attrice Annamaria Fusco, dalla nota giornalista, Linda Caravaggio, e  Giulia Di Desidero.

Infine, durante la manifestazione sono stati ospitati sul palcoscenico il noto scrittore Remo Rapino e Marcello Marciano, nonché l’esibizione del Butterfly ballet. 

Condividi su:

Seguici su Facebook