Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Premio internazionale Alfredo Salerno è realtà

Legge approvata in Consiglio regionale. L'iniziativa dedicata all'indimenticato sindaco di Fallo

redazione
Condividi su:
Il Premio Internazionale Alfredo Salerno diventa legge. 
 
"Il Consiglio regionale, approvando all'unanimità la proposta a mia firma, rende omaggio a un grande sindaco a cui viene dedicato un riconoscimento per gli artisti più meritevoli. Ringrazio tutti i miei colleghi per aver compreso il valore di questa iniziativa in ricordo di Alfredo, sindaco di Fallo, deceduto lo scorso 6 dicembre 2021 a soli 55 anni, mentre si trovava a lavoro nel proprio ufficio in Comune”.
 
A comunicarlo è il consigliere regionale indipendente Sara Marcozzi, firmatario del progetto di legge che istituisce il premio: “Alfredo Salerno ha guidato il Comune di Fallo fino all'ultimo dei propri giorni con coraggio, dedizione e amore per i cittadini. Lo ha fatto ottenendo risultati straordinari, come la battaglia vinta per il pagamento dei sovra-canoni BIM per la centrale Sant'Angelo di Antino, grazie alla quale sessanta Comuni hanno ottenuto da Acea oltre tre milioni e mezzo di euro. Ha dato lustro alla sua comunità, una delle più piccole d'Abruzzo, che grazie alla sua intraprendenza è stata capace di attrarre personaggi internazionali come l’ex Presidente del Sud Africa Petrus Kgalema Motlanthe e l’attore statunitense Michael Madsen.
 
A questo si aggiunge l'organizzazione di 'Fallo di notte', un evento annuale di musica e spettacolo che ha sempre richiamato nel paese tante persone ogni estate. Ed è proprio partendo da questa iniziativa che ho voluto omaggiarne la memoria proponendo al Consiglio regionale l'istituzione di un Premio, dedicato agli artisti delle arti figurative e performative, che portasse il suo nome, seguendo il solco da lui tracciato in tutti questi anni.
 
Alfredo Salerno – conclude Marcozzi – è stato una fonte di ispirazione per tutti noi che abbiamo l'onore di ricoprire ruoli istituzionali. Per me ha rappresentato la perfetta incarnazione del 'Sindaco-eroe', pronto a spendersi con ogni mezzo per il bene della propria comunità. Ed è nostro dovere commemorarne il ricordo”.
Condividi su:

Seguici su Facebook