Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rosaria Nelli presenta il suo libro autobiografico: I Valori e l'Impegno

La storia di una donna che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione delle risorse locali e all'emancipazione femminile

Condividi su:

L’imprenditrice, Rosaria Nelli, presenta il suo libro autobiografico in un doppio appuntamento previsto per il prossimo 31 Marzo 2023 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti e il 1 Aprile 2023 presso la Sala del Museo Etnografico di Bomba.

Il libro, intitolato “I Valori e l’Impegno”, racconta la storia di una donna vissuta in un piccolo paese dell'entroterra abruzzese e del suo impegno per la promozione del territorio e lo sviluppo turistico locale attraverso la costituzione di imprese cooperative e l’organizzazione del lavoro.

Rosaria Nelli è stata Presidente di Confcooperative Abruzzo e rappresentante abruzzese nel Consiglio di Presidenza Nazionale. Inoltre, ha svolto il ruolo di vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e guidato il Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Chieti. 

Attualmente, è Presidente dell'Associazione Stati Generali delle donne hub APS e dell'Associazione Vacanze Abruzzo Natura APS. La nota imprenditrice è stata insignita anche dell’onorificenza di Commendatore Onore al merito della Repubblica Italiana.

Dunque, è stata una vita attiva e pienamente dedicata alla valorizzazione delle risorse locali e alla costruzione di una rete di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo del territorio. 

La Nelli racconta nel volume, edito da Homeless Book, le difficoltà e le opposizioni subite nel suo percorso professionale a riprova che l'emancipazione e le realizzazioni per le donne hanno sempre dei costi umani, ma anche come sia realmente possibile infrangere il "soffitto di cristallo" e a raggiungere grandi traguardi.

Agli eventi saranno presenti a vario titolo Alessandro Ancarani, Responsabile Editoriale di Homeless Book, Flavio Sangalli dell'Università di Milano Bicocca, Antonello Canzano Giansante dell'Università "G. D' Annunzio" - Chieti-Pescara, la stessa Rosaria Nelli, Gemma Andreini, ambassador Stati Generali delle Donne, Raffaele Nasuti, Sindaco di Bomba, Francesco Menna, Presidente Provincia di Chieti, Massimo Monetti, Presidente di Confcooperative Abruzzo, Nicoletta Verì, Assessore regionale alla sanità ed alle Pari Opportunità, e Daniele D'Amario, assessore al Turismo ed alle Attività produttive della Regione Abruzzo. 

Inoltre, prenderanno parte agli eventi testimoni e compagni di viaggio incontrati nella sua lunga vita dalla Nelli. I diritti d'autore del libro saranno devoluti alla Fondazione Villa Gaia.pre

Condividi su:

Seguici su Facebook