Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne in STEM: storie di passione e scienza raccontate al teatro-cinema di Casoli

ei donne professioniste nelle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) condividono le loro storie e motivazioni con gli studenti

Condividi su:

Si terrà domani 25 marzo, alle ore 10:30, presso il teatro-cinema di Casoli la manifestazione, organizzata e promossa dall’Istituto comprensivo “Giulio De Petra”, dal titolo “Donne in STEM”.

L’evento, a cui assisteranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Casoli ed Altino, ricalca il modello dei Tedx ossia conferenze nelle quali gli ospiti sono invitati a parlare allo scopo di “Difondere Idee di Valore” per un certo minutaggio.

All’incontro sono state chiamate ad intervenire sei donne comuni che hanno deciso di dedicare la loro vita al campo scientifico: Agnese Senerchia (architettura), Cornelia Auriti (matematica), Maria Carla De Francesco (biologa), Conny Di Giuseppe (ingegnere), Donatella Scutti (architettura), Teresa Valente (fisica).

“Di solito a scuola i percorsi per la sensibilizzazione agli stereotipi delle donne nelle scienze vengono fatti ricordando donne famose che si sono distinte nelle varie materie STEM” spiega Teresa Valente, docente nell’Istituto De Petra e organizzatrice dell’evento.

“Quest’anno – prosegue la professoressa Valente - abbiamo pensato di aggiungere un tassello in più: racconti motivazionali da parte di donne del nostro presente e del nostro territorio, professioniste a vario titolo nelle diverse materie STEM. La Dirigente Serafina D’Angelo ha da subito accolto la mia proposta.” 

“È la passione per queste discipline  - conclude Teresa Valente - che cercheremo di trasmettere, io e le mie colleghe relatrici, semplicemente raccontando le nostre storie affinché le future donne del nostro paese non vengano demoralizzate da falsi stereotipi ma abbiano il coraggio di inseguire i propri sogni.”

Una volta conclusi gli interventi, gli studenti saranno chiamati ad esprimere attraverso uno strumento digitale due suggestioni su ciò che hanno percepito e sul proprio futuro.

Condividi su:

Seguici su Facebook