Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. Citazioni dello scrittore Nico Menna saranno dipinte in un hotel viennese

Le citazioni dell'autore casolano verranno dipinte sulle pareti delle stanze di un hotel liberty viennese

Condividi su:

Le citazioni dello scrittore e docente abruzzese, Nico Menna di Casoli, saranno dipinte all’interno delle stanze di un hotel liberty di Vienna, capitale della vicina Austria.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Menna, docente di italiano per tedeschi ed autore di molti libri, in un post su Facebook lo scorso 1° agosto. 

Lo scrittore abruzzese, che vive da anni tra il Sud-Tirolo e la capitale austriaca collaborando, tra l’altro, con il mensile vipitenese Der Erker, è una delle personalità poliedriche che il Sangro-Aventino abbia espresso. 

Nel Sud-Tirolo lo hanno soprannominato Der Wiener Walsche (il terrone viennese). “Mi piace molto questo soprannome - ci ha detto quando lo abbiamo raggiunto - perché lega il Danubio all'Adriatico da cui provengo. Il fiume blu e il mare azzurro che copulano instancabilmente.”

Poi ci racconta un po’ dei suoi soggiorni in questo hotel dove “mi appoggio sempre volentieri, soprattutto quando voglio prendere una decisione importante e quando voglio ispirarmi. Mi capita specie di notte di attraversare i suoi corridoi, gustarne l'atmosfera e gli ambienti stile liberty tra le note di Mahler e Strauss."

“Il personale è gentilissimo.  – aggiunge l’autore di Istantanee, il primo libro uscito a fine 2020 dello scrittore abruzzese - Le colazioni buonissime e squisitamente biologiche. Soggiornare in quell'hotel mi pone di fronte alla consapevolezza del tempo che avanza lenita dalla famosa citazione di Gustav Mahler: ‘Un giorno, qualora il mondo dovesse finire, volerò a Vienna; lì tutto avviene cinquant'anni dopo’."

“Una notte buttai giù dei versi ispirati all'albergo e la mattina dopo proposi alla direzione di estrapolarne dei versi da scrivere su una delle pareti o in una camera. – ci spiega Menna - L'idea di scrivere sui muri è di uno dei miei scrittori tedeschi preferiti, Joseph Zoderer, il quale scrive i suoi romanzi ‘per aria’.”

Tra le citazioni, che saranno incisi nelle stanze di questo famoso, e per ora misterioso, albergo viennese, ce n’è una molto indicativa: “una piccola soddisfazione è come un pocket-coffee in un momento di assenza di zuccheri.”

Ed è così che i turisti, che visiteranno la maggiore città austriaca alloggiando in questo hotel, leggeranno e magari porteranno con sé un po' in giro per il globo i versi del nostro conterraneo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook