Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Confcooperative Abruzzo annuncia la formazione della Federazione Cultura e Turismo

L'associazione delle cooperative abruzzesi annuncia l'avvio del processo di formazione di una federazione dedicata al mondo del turismo e della cultura

Condividi su:

Confcooperative Abruzzo annuncia l’avvio dell'iter di formazione di una federazione regionale dedicata al mondo del turismo  e della cultura.

Il presidente Massimiliano Monetti ha dato l’incarico al consigliere regionale della Confederazione, Carlo D’Angelo, di coordinare il processo di nascita della Federazione cultura e turismo.

D’angelo dovrà coinvolgere le cooperative associate e quelle che hanno manifestato interesse a essere parte del sistema confederale

L’intento della Federazione è rappresentare  al meglio le istanze di una realtà in costante crescita, la quale sta consolidando il proprio ruolo di primo piano specialmente nelle aree interne.

I tempi sono maturi  poiché il lavoro che Confcooperative sta portando avanti in Abruzzo sul turismo, specie nelle aree interne, ha un approccio strategico, un’ottica di lungo periodo” sostiene il presidente Monetti.

Con la rete delle cooperative di comunità si sta creando un’infrastruttura in un contesto tradizionalmente disarticolato,  - continua Monetti - con l’obiettivo di mettere in contatto i flussi che si indirizzano verso la costa con le aree interne: da una parte si incentiva la scoperta di un patrimonio inestimabile, altrimenti non apprezzabile poiché fuori rotta, dall’altra si contribuisce a mettere a valore queste risorse distintive.”

Cultura, quindi, che in quest’ottica è vista come un asset cruciale per l’industria turistica, soprattutto se il tutto viene inquadrato in una strategia di sviluppo locale a base culturale. Punteremo molto – conclude il presidente – sulla formazione di professionalità che, specie nelle aree interne, saranno capaci di assicurare servizi di accoglienza di qualità, ma anche di garantire elevati standard progettuali per costruire un’offerta turistica responsabile e sostenibile”.

Sono già in programma nei prossimi giorni incontri per promuovere questa decisione con la presenza di esponenti del mondo culturale cooperativo regionale e nazionale, prima fra tutti la presidente regionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, Irene Bongiovanni.

Condividi su:

Seguici su Facebook