Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. Il Gruppo comunale di Protezione Civile in udienza da Papa Francesco

Il Gruppo paglietano, guidato dalla consigliera delegata e dal presidente, parteciperà all'udienza del papa nell'auditorium Paolo VI

La redazione
Condividi su:

Sabato 26 marzo, il Gruppo Comunale di Protezione civile di Paglieta, sezione distaccata, associata al gruppo di Protezione civile “Madonna dell’Assunta”, si recherà a Roma in udienza con Papa Francesco, in Vaticano. 

I due gruppi del sodalizio volontario saranno accompagnati dalla consigliera comunale, Maria Laura Rivelino, coordinatrice della Protezione civile e dal loro presidente Tommaso Bucciarelli.  

La cerimonia, alla quale prenderanno parte anche dei familiari dei componenti delle Protezione civile, si terrà alle ore 12, presso l’auditorium Paolo VI detto anche aula Nervi, dal nome del suo progettista. 

Domani saranno 900 i volontari della FIR che avranno questa solenne opportunità: essere accolti da Papa Francesco e ricevere la sua benedizione. 

La Protezione civile di Paglieta   nasce come associazione no profit nel marzo del 2021, ad iniziativa del sindaco, avv. Ernesto Graziani, con lo scopo di far fronte all’Emergenza Covid-19.

Così a distanza di poco tempo, è stata costituita una sezione distaccata, associata al Gruppo Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, con la finalità di ottenere i vantaggi previsti dal riconoscimento regionale dei quali era beneficiario il sodalizio di Protezione civile di Casalbordino. 

Ad oggi, il gruppo di Paglieta che è formato da 15 volontari, è in continua crescita. Le attività dei volontari del sodalizio variano, dal servizio alla persona in isolamento vigilato, al supporto degli anziani (spesa e farmaci a domicilio); l’impegno dei volontari è stato rivolto anche all’assistenza dei cittadini presenti al Poliambulatorio comunale di Paglieta, in occasione degli screening di massa e le vaccinazioni. 

Il volontario di Protezione civile opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi e in caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni.

«La loro è stata una scelta importante di vita: diventare volontari di Protezione civile, una risorsa preziosa per la nostra comunità, su cui contare». È quanto dichiarato dal sindaco Ernesto Graziani.

 Intanto, questa mattina, la coordinatrice del gruppo locale di Protezione civile, la consigliera comunale Maria Laura Rivellino e una delegazione del sodalizio hanno partecipato, alle ore 10,30, alla cerimonia di consegna di un defibrillatore, donato anche ad altri Comuni del comprensorio.  

L’evento si è tenuto a Lanciano presso il salone d’Onore “Benito Lanci” della Casa di Conversazione. A consegnare il defibrillatore alla rappresentanza comunale di Paglieta, l’amministratore unico dell’azienda TUA (Sangritana), Alberto Amoroso, al quale la Rivellino ha rivolto parole di riconoscenza e ha espresso grande soddisfazione per questa donazione: il defibrillatore sarà a disposizione della Protezione civile. 

Il personale dovrà intraprendere un percorso di autoformazione e dopo aver superato il corso organizzato   dalla stessa azienda TUA (Sangritana), sarà abilitato all’uso del prezioso dispositivo salvavita.

Condividi su:

Seguici su Facebook