ATESSA – Con il primo incontro informativo è partito il corso di primo soccorso organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Atessa ed in collaborazione con A.v.e. Croce Gialla.
Una nuova iniziativa promossa dopo l’importante donazione da parte del socio e consigliere Giuseppe Briano che insieme alla sua famiglia ha scelto di lasciare in dotazione dell’associazione Carabinieri un defibrillatore. Da qui l’idea e un senso di responsabilità anche di fronte alla comunità, un gesto nobile e per il quale l’associazione ha così deciso di avviare un percorso di formazione affinché ognuno possa aiutare il prossimo, imparando ad utilizzare uno strumento che può salvare realmente la vita.
Fondamentale il contributo dell’Associazione A.v.e. Croce Gialla, come ci spiega il presidente Luzio Tumini questo è il primo corso ad Atessa, la volontà è quella di sollecitare anche l’interesse per tematiche di questo tipo a partire da un senso di responsabilità che possa nascere proprio nella comunità.
Un gruppo ben numeroso che ha risposto con grande interesse, dieci lezioni saranno tenute dal Dott. Pasquale Tieri, medico e socio dell’Associazione Carabinieri, insieme ad Alessandro Franceschini, operatore sanitario del 118 che ha messo a disposizione le proprie competenze per poter avviare questa collaborazione.
“L’Associazione Carabinieri – le parole del Presidente Giammarco D’Amico – intende fare in modo che il defibrillatore sia a disposizione di tutta la cittadinanza e con questo corso vogliamo dare informazioni importanti ed utili anche per l’utilizzo di questo tipo di strumento in caso di necessità”.