Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Area ex gru di Piazzano: interventi e proposte nell’assemblea pubblica con i cittadini

Aree verdi e luoghi di aggregazione, avviato un percorso di ascolto per lo sviluppo di progetti futuri

Condividi su:

ATESSA – Incontro pubblico ieri sera nel salone dell’Informagiovani di Piazzano, presenti il sindaco Borrelli, gli Assessori e l’Ing. Guglielmo Palmieri di fronte ai numerosi cittadini di Atessa che, nel corso del dibattito, si sono confrontati con l’amministrazione in merito al progetto che riguarda la tanto discussa area dell’ex gru di Piazzano.

Ad aprire è stato il sindaco di Atessa Giulio Borrelli che ha illustrato l’iter che ha portato alla definizione degli interventi con la somma ottenuta dopo la sentenza del Tribunale che ha disposto anche la restituzione dell’area al Comune di Atessa. Questo il risultato infatti del contenzioso sorto con la ditta appaltatrice dei lavori dopo un progetto mai realizzato. La somma riconosciuta ammonta infatti a circa 340 mila euro, e proprio in merito all’utilizzo di questi fondi, si acceso anche il dibattito tra maggioranza e alcune opposizioni.

Attualmente su quest'area, come illustrato anche dall'Ing. Palmieri, sono stati pianificati interventi di manutenzione, realizzazione pozzetti, messa in sicurezza e nuovi marciapiedi per il primo lotto, opere di impiantistica e sistemazione dell’area per il secondo lotto, interventi sul campo da gioco per il terzo lotto e infine opere di drenaggio per l’ultimo lotto. Si tratterebbe di interventi che mirano soprattutto alla messa in sicurezza dell’area, come espresso dal sindaco, piano di azione primario in questo momento per potere avviare una consultazione condivisa nella definizione del progetto finale dell’area.

Diversi gli interventi dei cittadini che hanno espresso necessità a riguardo, tra le ipotesi avallate anche dagli abitanti della zona permane la richiesta di spazi pubblici, luoghi di aggregazione e aree verdi. Nonostante le diverse visioni a proposito, quello che i cittadini chiedono sicuramente con maggiore fermezza è la necessità di realizzare progetti che possano rendere migliore anche la qualità della vita in una zona di grande importanza, oltre che di grande impatto. Un contributo aperto e libero che ha sollevato alcuni spunti degni di nota che, secondo quanto espresso dall’Amministrazione, potranno essere infatti oggetto di prossime consultazioni e approfondimenti.

“Questo è il primo passo, non ci saranno progetti calati dall’alto – le parole del sindaco – ragioneremo insieme su cosa fare per quest’area ascoltano tutte le ipotesi”. Dalla discussione sull’urbanizzazione da affidare ad un gruppo di esperti, all’ipotesi di un bosco urbano e fino alla possibilità di realizzare un centro direzionale in cui spostare anche gli uffici del Comune. Oltre i primi interventi pianificati, da questo momento l'intenzione dell'Amministrazione sarebbe infatti quella di avviare una fase di progettazione condivisa che riveda funzioni e potenzialità di sviluppo nell'area. Tra le prossime azioni, anche la distribuzione di un modulo di consultazione per conoscere in maniera puntuale ogni proposta. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook