Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa si cela dietro la chiusura dell'Auditorium "Italia"? Quale è lo stato di sicurezza del parcheggio sotterraneo di Piazza Garibaldi?

Il Movimento 5 Stelle Atessa vuole chiarezza e pretende risposte!

Condividi su:

ATESSA - Il Movimento5Stelle Atessa, il 21 agosto u.s., ha depositato un'interrogazione rivolta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale avente ad oggetto proprio la richiesta di chiarimenti in merito alla situazione dell’Auditorium “Italia” e del parcheggio sotterraneo di Piazza Garibaldi, da rendere nel corso del prossimo Consiglio Comunale.

Sin dalla nostra costituzione come gruppo politico, noi del M5S Atessa abbiamo sempre posto come priorità per la comunità la trasparenza e la legalità degli atti amministrativi, così come la sicurezza dei cittadini. È dovere istituzionale, nonché dimostrazione di rispetto verso la cittadinanza, da parte dell'attuale Amministrazione rispondere con chiarezza ai dubbi sulla questione Auditorium e fornire alla cittadinanza un quadro certo e risposte precise sulla situazione” dichiara il Consigliere Comunale pentastellato Emilio Falcone.

“I cittadini atessani hanno il diritto di conoscere i reali motivi per cui un impianto di prestigio quale l’Auditorium, inaugurato a dicembre 2016, non sia più accessibile al pubblico dal 10 giugno 2017 e le dinamiche che hanno portato alla sua chiusura, con grave danno d'immagine e in parte anche economico per la Comunità” rincara la dose Falcone.

“Peraltro, all’interno della struttura dell’Auditorium, permane la Pinacoteca “G. Minale”. Le opere ivi esposte sono state precluse al pubblico per tutto il periodo estivo. L’apertura al pubblico sarebbe, invece, stata auspicabile in un periodo in cui rientrano in Città molti atessani che vivono in altri territori durante l’anno, e sarebbe stato un valore aggiunto al patrimonio culturale locale che Atessa avrebbe potuto offrire al pubblico residente e non.”

Ma al di là delle considerazioni sul possibile contenzioso tra costruttore e Comune, che pur restano importanti per capire quali possono essere i tempi (e gli eventuali costi) di una possibile riapertura dell'impianto, ciò che inquieta è la possibilità che lo stesso impianto sia stato utilizzato pur non avendo completato regolarmente le procedure di collaudo previste per legge, così come vagamente accennato dal Sindaco Borrelli nell'intervista resa ad Abruzzo Web TV del 02 luglio u.s.

Oltre ai reali motivi della chiusura al pubblico, con la sua interrogazione il M5S Atessa intende conoscere come si stia muovendo l'attuale maggioranza (MAU-PD) per raggiungere l’obiettivo della riapertura della struttura, e quindi, intende capire come sia stato possibile consentire l'inaugurazione dell'impianto e il suo utilizzo per un periodo di ben 6 mesi, in assenza – a quanto pare emergere dalle dichiarazioni del Sindaco Borrelli – di regolare collaudo e con quale margine di sicurezza.

È doveroso e altrettanto importante sottolineare che già durante la campagna elettorale il M5S Atessa aveva denunciato attraverso i propri canali social – con tanto di reportage video e documentazione fotografica – la situazione relativa al Parcheggio sotterraneo di Piazza Garibaldi sottostante proprio la stessa struttura che ospita l'Auditorium. Il parcheggio in questione, infatti, dotato di 95 posti auto e pur essendo tuttora regolarmente attivo, presenta e continua a presentare un’assoluta deficienza di manutenzione dei sistemi e degli standard di sicurezza (dalla mancanza di idranti all'assenza di estintori in diverse locazioni, al difetto di controlli periodici obbligatori su di essi), così come previsti dalle norme in tema di sicurezza.

“Come M5S ribadiamo l'importanza di rispettare gli standard di sicurezza – antincendio, antisismici, etc. - e la regolarità e completezza di collaudi delle strutture pubbliche”.

Quale è lo stato attuale delle cose, quali attività e soluzioni intenda adottare, e con quali tempistiche, l'attuale maggioranza MAU-PD in merito ai sistemi di sicurezza del parcheggio sotterraneo di Piazza Garibaldi e quali attività ha posto in essere o ha intenzione di porre in essere, e con quali tempistiche, al fine di tutelare beni patrimoniali ed artistici di proprietà del Comune contenuti nella struttura dell’Auditorium “Italia”, quale ad esempio la Pinacoteca, che ad oggi non risulta accessibile al pubblico: sono queste le domande in relazione alle quali il M5S Atessa e la cittadinanza esigono risposte certe e definitive.

E intanto l'Auditorium resta chiuso, la Pinacoteca inaccessibile, il parcheggio è nel medesimo stato in cui era 3 mesi fa e i cittadini amareggiati dalla solita "nebbia" di incertezze e informazioni vaghe nella gestione della cosa pubblica.

Condividi su:

Seguici su Facebook