Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Torna la "camminata tra gli Ulivi"

L'evento, alla sua settima edizione, si terrà domenica a poca distanza dell'Abbazia di San Giovanni in Venere

Condividi su:

Si terrà domenica, 5 novembre, a Fossacesia la settima edizione della “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” di cui il comune costiero è membro, presso l’area predisposta ad accogliere il Teatro degli Ulivi in via Santa Maria. 

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione “Teatro degli Ulivi”, ha una rilevanza paesaggistica legata alla storia e alla cultura dell’olivo nonché alla riscoperta del patrimonio olivicolo locale. 

“La Camminata ha due scopi: ci permette di far conoscere da vicino a quanti parteciperanno il mondo dell'olio extravergine di oliva, e dall'altro di promuovere quelle attività che conducono a una migliore qualità della vita, a uno sviluppo sostenibile” ha affermato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio. 

“Un grazie di cuore alla Fondazione del Teatro degli Ulivi – aggiunge il primo cittadino del comune principe della Costa dei Trabocchi - per il loro impegno e passione per la musica,  la cultura. il paesaggio, l'agricoltura e per la nostra città. ".

L’orario di ritrovo per i visitatori nell’area del Teatro degli Ulivi è per le ore 9:30. Saranno presenti un agronomo e un naturalista che spiegheranno le tecniche di coltivazione. 

Dal canto loro l’assessore all’ambiente, Umberto Pietrosemolo, e il consigliere delegato all’agricoltura, Alberto Marrone, sottolineano come l’evento sia “un modo per far conoscere e riscoprire il paesaggio che fa parte del nostro bagaglio culturale e della nostra tradizione millenaria.”

“E’ anche l'occasione – concludono Pietrosemolo e Marrone - per portare sul nostro territorio visitatori appassionati di enogastronomia, conducendoli alla scoperta dei territori di origine di prodotti tanto amati e ricercati”.

Condividi su:

Seguici su Facebook