Il mondo è stato di casa per alcuni giorni in Abruzzo con Legambiente. Si è tenuto, infatti, nella regione adriatica un campo di volontariato internazionale ospitato dal circolo Geo Aps di Atessa e dal comune di Tornareccio.
«Dal 21 al 31 agosto 2023» il campo «ha portato nell’area SIC/ZSC di Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi giovani volontari provenienti da varie nazioni del mondo (Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Russia, Turchia, Messico) che sono stati accolti a Tornareccio – rende noto in un comunicato l’associazione del cigno - l’obiettivo del lavoro dei volontari è stato il ripristino, la manutenzione e il rifacimento della segnaletica dei sentieri di Monte Pallano. Queste attività di pulizia e ripristino dei sentieri si inseriscono in un progetto più ampio di valorizzazione e tutela dell’area SIC/ZPC Monte Pallano e Lecceta d’Isca d’Archi che Legambiente e i comuni che fanno parte dell’area stanno portando avanti in maniera sinergica».
«Da oltre 30 anni sono migliaia le persone che rispondono all’appello di Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio in Italia e all’estero. I progetti di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del nostro pianeta – sottolinea l’associazione che «propone campi in Italia e all'estero; in Italia sono organizzati dai circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano, mentre all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, l’Alliance of European Voluntary Service Organisation e accolgono volontari da tutto il mondo».