Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Riqualificazione dell'ex Serbatoio e Area Antistante

L'amministrazione comunale prosegue con il programma di cambiamento urbano

Condividi su:

Possono partire i lavori di riqualificazione dell’ex serbatoio idrico e dell’area antistante. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, raggiunge così un altro importante obiettivo del proprio programma politico amministrativo.

“Con l’aggiudicazione dei lavori da parte dell’impresa Gi.Do.Gi di L'Aquila, - annuncia il sindaco Di Giuseppantonio - finalmente potranno a breve iniziare gli interventi per la realizzazione di “Una torre per la città”, grazie ai quali potremo aggiungere un altro tassello alla riqualificazione già in atto dell'area urbana di via Lanciano, una delle porte d’ingresso di Fossacesia”.

Gli interventi riguarderanno, come detto, il recupero dell’ex serbatoio idrico e la creazione di spazi di aggregazione differenti, ossia un contenitore di nuove funzioni all’interno della vecchia torre e un’area scoperta addebita a verde con parco giochi. 

Il progetto, che prevede uno stanziamento di un milione e mezzo di euro, è stato finanziato per l’80% da fondi della Presidenza del Consiglio dei ministri e per la restante quota del 20% da somme della Regione Abruzzo. Il comune di Fossacesia è riuscito ad ottenere l’investimento sulla base di uno specifico progetto di recupero, che ha ottenuto tra l’altro importanti riconoscimenti.

Nel 2018 il progetto si è classificato nella top ten dei comuni d’Italia nel premio “100 Mete d’Italia”, per poi conquistare il primo premio nell’ambito del Premio “Orchidea” per l'attenzione mostrata verso il decoro urbano, il recupero degli spazi verdi, i riusi di spazi dismessi, la rigenerazione dei centri storici e delle periferie.

Nelle prossime settimane si aprirà il cantiere alla presenza del sindaco e dell’assessore ai lavori Pubblici Danilo Petragnani. “Sarà una struttura totalmente dedicata al sociale, che ospiterà spazi culturali, di aggregazione, di accoglienza ed ascolto, per incontri e condivisione di cultura e didattica – conclude Enrico Di Giuseppantonio -. Cambierà totalmente il volto di via Lanciano che, sotto l’aspetto urbanistico, contrastava nettamente con altre zone della città, che si presentano più moderne, ospitali e meglio arredate".

Un altro passo in avanti verso la riqualificazione dell’intera area di Via Lanciano, dove sono già in corso lavori di riqualificazione architettonica e urbanistica degli ex edifici pubblici residenziali. Interventi di demolizione ei queste strutture stanno lasciando spazio alla realizzazione di nuovi e qualificati fabbricati per uso abitativo e commerciale da parte della Del.Mar. Insomma, l’ingresso di Fossacesia, che porta a Lanciano e alla Marina, cambierà volto.   

Condividi su:

Seguici su Facebook