È polemica a Casoli per le pessime condizioni del cimitero dopo la diffusione sui social network di alcune fotografie, che ritraevano situazioni di sporcizia e degrado.
Negli ultimi giorni il dibattito pubblico nella comunità casolana si è concentrato sullo stato delle strutture cimiteriali, scatenando proteste e indignazione.
Sono stati proprio alcuni cittadini, che recatesi al cimitero per omaggiare i propri cari, si sono trovarti davanti uno spettacolo indecoroso. Irritati e stizziti per questo oltraggio, hanno deciso di documentare con la fotocamera del proprio smartphone ciò che hanno visto.
In poco tempo le foto sono diventate virali sui social network e app di messaggistica, accendendo l’indignazione di tutta la cittadinanza. Nelle immagini si vedono un cassonetto dei rifiuti stracolmo di immondizia e fiori secchi, erba alta qua e là nonché una zampa di suino in avanzato stato di decomposizione.
A questo si aggiungono numerose testimonianze di furti e furtarelli avvenuti ai danni di lapidi e cappelle nel corso del tempo. Il più delle volte, i proprietari rinunciano a denunciare il furto per il valore irrisorio degli oggetti sottratti, nulla toglie alla gravità di questi avvenimenti.
Infine, altri cittadini testimoniano la presenza di escrementi di animali selvatici, tra cui volpi e cani, all’interno del recinto cimiteriale. Da più parti i cittadini richiedono l'assegnazione di un custode permanente che si prenda cura con attenzione della dimora dei loro defunti.