Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rocca San Giovanni inaugura la spiaggia inclusiva: accesso senza barriere per le persone con disabilità

La località La Foce diventa accessibile a tutti, grazie al progetto "Bike to Coast for Everyone"

Condividi su:

Le persone con disabilità non avranno più problemi ad accendere alla spiaggia e farsi un bel bagno nel meraviglioso mare di Rocca San Giovanni.

Infatti, in località La Foce è stata inaugurata la spiaggia accessibile e inclusiva dedicata proprio alle persone disabili o con difficoltà motorie. 

All’evento era presente il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, il vicesindaco, Erminio Verì, l’assessore alle politiche Sociali, Carmelita Caravaggio, e i rappresentanti di diverse attività associative del comprensorio.  

La spiaggia è stata realizzata nell’ambito del progetto “Bike to Coast for Everyone”, voluto dalla Regione Abruzzo e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per favorire l’accesso al mare, di cui Rocca San Giovanni è partner assieme ad altri 19 comuni della costa abruzzese. 

“È un traguardo davvero importante per il nostro territorio rendere la nostra spiaggia inclusiva è una priorità che abbiamo subito accolto con grande responsabilità” ha affermato il sindaco Caravaggio.

Dal canto suo l’assessore Carmelita Caravaggio spiega come Bike to coast for everyone sia “un progetto innovativo che attiva un’offerta integrata di servizi destinati ai turisti con disabilità, fisiche e sensoriali, con la realizzazione e l’organizzazione di servizi accessibili.” 

“Le spiagge abruzzesi aderenti all’iniziativa, infatti, - aggiunge l’assessore - sono state attrezzate con servizi cicloturistici, biciclette dedicate, installazione lungo il percorso di stazioni di scambio e nolo bici e la realizzazione di informazioni turistiche accessibili.”

“L’attenzione da parte della nostra amministrazione all’accessibilità delle nostre spiagge – dichiara il vicesindaco Verì – è ancora più ampia. Insieme a questa iniziativa, alla quale abbiamo aderito subito senza esitazione, sono stati messi a punto tutti i lavori necessari per rendere fruibile il nostro litorale. Dal livellamento delle spiagge, alla realizzazione di passerelle, di nuovi pontili, di nuovi servizi igienici, all’installazione di impianti di videosorveglianza e di nuova cartellonistica turistica”. 

"Tutto questo – conclude il sindaco – per rendere la nostra accoglienza di buon livello su tutta la costa, dal Cavalluccio a Valle Grotte. Non solo per i nostri cittadini e per gli appassionati del nostro mare, ma anche per tutti quei turisti che sceglieranno Rocca San Giovanni per le loro vacanze estive. La loro scelta è per noi motivo di orgoglio, perciò non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo lavorare, ogni anno di più, affinché la nostra costa diventi una vera eccellenza, sotto ogni punto di vista”.

Condividi su:

Seguici su Facebook