Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colonia estiva gratuita per minori a Lanciano: un'offerta di divertimento e crescita

Scopri l'iniziativa del Comune di Lanciano che offre un'esperienza ludico-ricreativa ai bambini residenti, promuovendo socializzazione e sviluppo personale

Condividi su:

Per il secondo anno consecutivo torna la Colonia estiva, promossa organizzata dal Comune di Lanciano, per i minori con un’età compresa tra i 6 e i 13 anni residenti nel territorio comunale.

A disposizione ci saranno 150 posti, suddivisi per turni a cui parteciperà un numero massimo di 50 bambini, dei quali 10 bambini per ogni turno saranno in carico al Servizio Sociale Professionale per minori del comune. I bambini dovranno essere in stato di buona salute e privi di segni/sintomi di malattie diffusive o trasmissibili, pertanto idonei a vivere in comunità.

Il primo turno prenderà il via il 10/07/2023 per terminare il 14/07/2023, mentre il secondo partirà il 17/07/2023 e si concluderà il 21/07/2023; infine, per i bambini del terzo turno la data d’inizio sarà il 24/07/2023 per finire la loro esperienza il venerdì successivo, il 28/07/2023.

Le famiglie, per poter aderire all’iniziativa, dovranno essere in possesso di un Isee familiare ordinario o corrente in corso di validità, conforme e calcolato ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013, di importo non superiore a €.15.493,71, in analogia alle disposizioni regionali art.27 L.n.448 del 23.12.1998 “Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo. Il comune provvederà a stilare una graduatoria in base all’ordine di arrivo della domanda telematica al protocollo generale. 

L’Amministrazione vuole dare un segnale di continuità con l’iniziativa dello scorso anno con un’offerta ludico ricreativa anche per questa estate, indirizzata ai minori tra 6-13 anni. Attività pensate per socializzare, esercitare la propria autonomia e sviluppare fiducia in sé stessi.” dichiara l’Assessorealle politiche sociali e giovanili, Cinzia Amoroso.

“L’organizzazione di tale servizio – prosegue l’assessore -  oltre a rispondere agli specifici bisogni dei bambini relativi alla socializzazione e ad assolvere una importante funzione educativa nel loro processo di crescita, viene incontro alle esigenze delle famiglie in un periodo di chiusura delle scuole”. 

Il servizio, che si svolgerà sul litorale del comune di San Vito Chietino presso uno stabilimento balneare del posto, è completamente gratuito. Il trasporto dei piccoli partirà dal piazzale antistante la Chiesa di “Olmo di Riccio” di Lanciano con appuntamento alle ore 7:30 del mattino. Il ritorno dei bambini è previsto per le ore 17:30.

Durante la giornata, che sarà animata da operatori con comprovata esperienza nel campo dell’animazione e dei servizi di colonia estiva in favore di minori, ai bambini verrà distribuita a metà mattinata uno snack e una bevanda. 

Le domande di adesione verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili anche dopo il termine di scadenza.  

Condividi su:

Seguici su Facebook