Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fattorie Aperte: Alla scoperta dell'entroterra teatino

Sette aziende agricole aprono le porte per due weekend di esperienze autentiche tra escursioni, laboratori e degustazioni a km zero

Condividi su:

Le fattorie dell’entroterra teatino della Majella Orientale apriranno le loro porte ai visitatori con due weekend dedicati alla scoperta delle produzioni artigianali, alle escursioni nella natura e alle visite negli allevamenti.

L'iniziativa, dal titolo "Fattorie Aperte, la festa delle aree interne abruzzesi", si svolgerà durante i weekend del 2, 3 e 4 giugno e del 10 e 11 giugno. Questo evento, organizzato dall'Associazione Entroterra in collaborazione con la società cooperativa Blu Lines di Atessa, offre l'opportunità di visitare sette fiorenti aziende agricole situate nelle aree interne della provincia di Chieti, nei comuni di Roccaspinalveti, Carunchio, Torricella Peligna e Villa Santa Maria.

Ad aprire le loro porte saranno Ventricina&Dintorni di Roccaspinalveti, Il Biancospino, La Genuina e Profumino Tartufi di Carunchio, La Guardata di Torricella Peligna, Le Pagliere e Piccola Terra di Villa Santa Maria

Visitatori e turisti potranno cimentarsi nei laboratori norcini, attività in campo e negli allevamenti, o degustare prodotti a chilometro zero, come salumi, formaggi, miele, tartufi e vini del territorio. Potranno, anche, gustare i prodotti dei Presìdi Slow Food, come la Ventricina del Vastese e il Salsicciotto Frentano, e i piatti autentici della cucina popolare. 

Non mancheranno le attività destinate ai più piccoli come laboratori ludico-didattici, attività di educazione ambientale e con gli animali delle fattorie, passeggiate nel bosco, alla scoperta del mondo rurale fin troppo lontano dalla frenesia della vita quotidiana. 

Ampio spazio sarà dato alla musica e alla cultura con concerti ospitati in luoghi inusuali e visite al patrimonio storico – architettonico dei centri montani. A completare la manifestazione ci saranno anche un convegno sulle produzioni biologiche e cooking show. 

“Con Fattorie Aperte accompagneremo i visitatori alla scoperta della biodiversità delle aree interne attraverso degustazioni, visite nelle nostre fattorie, esperienze a contatto con la natura nei nostri allevamenti, passeggiate a cavallo on in e-bike” ha spiegato il portavoce degli imprenditori agricoli dell’associazione Entroterra, Tiziano Teti

“Il nostro intento – conclude Teti - è quello di mostrare tutta la bellezza delle aree interne della provincia di Chieti che possono dare un contributo concreto allo sviluppo di un turismo sostenibile che parte dalla Costa dei Trabocchi e arriva alle zone interne delle Maiella, all’interno di un itinerario virtuoso che unisce mare e montagna d’Abruzzo”.

L’intero programma di Fattorie Aperte è consultabile sul sito www.entroterraabruzzo.it con tutti i riferimenti e le attività in calendario per ciascuna delle sette aziende. 

A causa del maltempo, la Fattoria La Guardata di Torricella Peligna ha posticipato il primo weekend  ai giorni 17 e 18 giugno. 

Condividi su:

Seguici su Facebook