Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa gioisce per il giovane seminarista

Il primo passo verso il sacerdozio

Condividi su:

ATESSA - Grande momento di Grazia per la comunità parrocchiale di Atessa che venerdì 21 luglio scorso, ha vissuto con gioia l'Ammissione agli ordini sacri del Diaconato e Presbiterato del giovane seminarista Luigi Genovesi.

Il Sacro rito si è svolto nella Cattedrale di S.Leucio in Atessa, nell'ambito della celebrazione presieduta dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Bruno Forte ed alla quale erano presenti, il parroco Don Loreto Grossi, il Vice Rettore del Seminario Don Luca Corazzari, Don Donatello Pellicciotta parroco della parrocchia S.Antonio Abate di Chieti dove Luigi ha svolto il suo servizio pastorale, il Vicario generale Mons. Cassio Menna, i sacerdoti della zona pastorale di Atessa ed i seminaristi.

L'Ammissione agli ordini è il primo passo verso il sacerdozio, è il primo Sì ad una consacrazione totale al Signore, un prendere con sempre maggiore impegno quella formazione spirituale, umana e culturale che deve essere essenziale per un sacerdote. L'ammissione agli ordini arriva al termine del terzo anno del percorso di Luigi all'interno del Seminario, percorso che lo porterà nei prossimi anni all'ordine del Diaconato e del Presbiterato.

Nella chiesa gremita di fedeli risuonano le parole che l'Arcivescovo rivolge a Luigi : "Hai iniziato il cammino verso il sacerdozio, segui il Dio del tuo cuore, il Dio della Libertà e dell'Amore, lascia il tuo cuore all'ascolto della Sua Parola e sii sempre pronto ad andare dove Lui ti chiama, sii uomo libero e misericordioso, testimone della Misericordia; servire Dio è amare nella libertà, nell'umiltà, crescere nella logica Evangelica ; nel tuo "Eccomi" rivive tutta la libertà dell'uomo che mette a disposizione di Dio e della Chiesa tutto ciò di cui dispone al presente, attendendo con speranza il domani di Dio".

Al termine dell'omelia l'Arcivescovo procede con il rito dell'ammissione rivolgendo le domande a Luigi alle quali rispondendo "Si, lo voglio", esprime la propria volontà a portare a termine la sua preparazione per poter assumere nella chiesa il ministero che a suo tempo gli sarà conferito per mezzo del sacramento dell'ordine e ad impegnarsi nella formazione spirituale per diventare fedele ministro di Cristo e del suo corpo che è la Chiesa.

Per Luigi, l'attesa e la trepidazione che l'accompagnavano prima della celebrazione, si sono presto trasformate in gioia per il grande dono ricevuto. Al termine della Santa Messa sono state rivolte a Luigi parole di stima e di augurio per il buon prosieguo del suo cammino da parte dell'amministrazione comunale nella persona dell'Assessore Giulia Orsini ed ha concluso il parroco Don Loreto con un pensiero colmo di affetto e di preghiera per questo ragazzo sempre impegnato in parrocchia e che lì ha visto nascere la sua vocazione, attraverso l'Eucarestia. Luigi ha poi salutato familiari ed amici in un agape fraterna.

A lui vanno gli auguri più sinceri per il proseguimento del cammino intrapreso nella gioia e nella disponibilità a compiere sempre la volontà di Dio e che possa essere da esempio a tanti giovani in cerca del proprio senso della vita.

Condividi su:

Seguici su Facebook