Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il fenomeno dell'emigrazione a Casoli: un seminario per conoscere e riflettere

Testimonianze dirette e prospettive per il futuro degli studenti dell'I.I.S. "Algeri Marino

Condividi su:

Il fenomeno dell’emigrazione è al centro del seminario, intitolato “Conoscere Casoli fuori da Casoli”, che si terrà sabato 29 aprile 2023, alle ore 09:00, presso il Cinema teatro comunale di Casoli.

L’evento, organizzato dall’autore Vincenzo Rossetti in collaborazione con l’I.I.S. “Algeri Marino” e patrocinato dall’amministrazione comunale,  prende spunto dall’inchiesta svolta dallo stesso autore per il trimestrale “Casoli Comunità”, tra il 2021 e il 2022 sul tema della migrazione dal territorio casolano nel terzo millennio.

A raccontare la proprie esperienza, collegandosi da remoto o in presenza, saranno Lucia Basile, Alessandro D’Amico, Mario Di Cola, Marianna Di Prinzio, Giovanna Petitti, Pasqualino Pietropaolo e Rita Vizzari. A moderare l’incontro sarà la dirigente scolastica dell’Algeri Marino, Costanza Cavaliere.

I principali interlocutori della manifestazione, che prenderà il via con i saluti del sindaco Massimo Tiberini e di Don Gennaro Marinucci in qualità di responsabile editoriale di Casoli Comunità, saranno gli studenti degli ultimi anni dell’istituto superiore casolano. 

L’obiettivo del seminario, aperto anche al pubblico, sarà quello di offrire loro un ampio ventaglio di idee, scenari e prospettive di vita da cui poter attingere per programmare il loro futuro in vista dell’esame di stato ormai prossimo. 

“Ciò che mi ha spinto a condurre una simile inchiesta è stato il desiderio di scoprire l’entità del fenomeno, le destinazioni, le cause e le ricadute socioeconomiche sulla nostra comunità – afferma Vincenzo Rossetti - man mano che affluivano i dati, acquisiti attraverso l’invio per e-mail di una scheda, ho scoperto un’altra Casoli. Una Casoli fuori da Casoli, da qui il titolo”.

“Ringrazio di vero cuore Vincenzo Rossetti  - dichiara il sindaco Tiberini - per aver donato a tutta la comunità casolana un elaborato dalla portata innovativa e, al contempo, concreta e aderente al nostro tessuto sociale. Ringrazio anche tutti i protagonisti dell’inchiesta per la disponibilità dimostrata nel raccontare le proprie esperienze di vita, esse rappresenteranno validi spunti di riflessione ed insegnamenti per i nostri giovani”.

Condividi su:

Seguici su Facebook