Ci sono nuove regole per i lavoratori nello stabilimento Fca Italy (ex Sevel) di Atessa in Val di Sangro. Le nuove norme sono già in vigore e sono state comunicate dalla direzione aziendali alle rappresentanze sindacali nella riunione del 31 gennaio.
La prima novità è il ripristino della timbratura in uscita a partire dal 1 Febbraio, che era stata sospesa in tempo di covid. A riguardo sono stati proprio i sindacati a segnalare i malfunzionamenti in alcuni lettori della timbratura.
Inoltre, è stato confermato l’obbligo della mascherina FFP2, per la durata di 10 giorni dal tampone positivo fatto, per chi è rientrato a lavoro dopo l’isolamento di 5 cinque giorni a causa del contagio da covid. In questi casi la circolare n. 51961 del ministero della salute del 31 dicembre prevede il rientro senza obbligo di tampone se non sia hanno sintomi da almeno due giorni.
A scendere è, infine, l’obbligo della FFP2 all’interno dello stabilimento per un contatto stretto di un contagiato, che scende a cinque giorni dall’ultimo contatto con il positivo.