Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La crescita demografica di Paglieta continua nonostante le difficoltà

Il saldo migratorio positivo e le nuove nascite compensano gli abbandoni ed i decessi, portando ad un aumento degli abitanti.

Condividi su:

Nonostante i molti abbandoni ed i decessi, sale il numero dei residenti di Paglieta. Infatti, al 31 dicembre 2022 il numero degli abitanti fa registrare un più 9 in piena controtendenza al dato nazionale. 

Quest’anno i residenti nel comune paglietano sono 4179, di cui 2108 donne e 2071 uomini, al contrario dello scorso 31 dicembre in cui il dato si attestò a 4174 persone. L’aumento è stato reso possibile non solo grazie alle nascite, che nel 2022 fanno registrare nuovi 17 maschietti e 14 femminucce, ma anche ai 73 nuovi arrivi da altre parti della nostra regione, ai 15 giunti da diverse regione e 21 provenienti dall’estero.

Questi numeri hanno permesso al paese sangrino di fare fronte ai 59 decessi intervenuti nell’ultimo anno e ai 79 abitanti che sono stati costretti a immigrare in altre sedi per motivi di lavoro. Ne è conferma il saldo migratorio, ossia la differenza tra le immigrazioni e le emigrazioni, il quale riporta un saldo di più 33 unità.

Piena la soddisfazione del sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, che afferma: «La popolazione di Paglieta conferma il trend di incremento demografico degli anni scorsi. Un andamento costante da parecchi anni: i nuovi residenti hanno deciso di stabilirsi nel nostro borgo , perché attratti dalla qualità della vita, e dalla  posizione geografica  favorevole per raggiungere  le fabbriche della Val di Sangro, dove hanno trovato occupazione.» 

«A fine dicembre 2022 - conclude  il sindaco Graziani - c’è stato  un leggero incremento dei nuovi arrivi. Questa battuta d’arresto lascerebbe ben sperare».

Condividi su:

Seguici su Facebook