Nella puntata di ieri, domenica 29 gennaio, del programma Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich su Rai 3, è stato mandato in onda un video sul borgo di Casoli nell’ambito del concorso “Il Borgo dei Borghi”.
Il contest, promosso dalla stessa trasmissione e giunto ormai alla sua decima edizione, mette in concorrenza 20 borghi considerati trai più belli e suggestivi della nostra penisola.
Dunque la puntata, trasmessa alle ore 17:15, è iniziata proprio con il filmato girato nel borgo del Sangro-Aventino ed i scorci del suo magnifico paesaggio.
Nel video sono gli studenti Antonio Conicella ed Eleonora Valecchi a illustrare la storia e le bellezze del centro del medio Sangro all’interno dei vicoli del centro storico. Per poi passare alle due chiese principali del paese quali la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore e la Chiesa dedicata alla patrona Santa Reparata.
In seguito le immagini e il racconto dei giovani ragazzi si soffermano sul lago Sant’Angelo e sul Castello ducale, posseduto dalla famiglia Masciantonio fino al 1980, nel quale dimorarono anche Gabriele D’Annunzio e il pittore Francesco Paolo Michetti. Qui è il giornalista e nipote dell’avvocato e deputato Pasquale Masciantonio, a raccontare momenti della propria infanzia vissuti all’interno del castello.
Si passa poi a Piazza della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime del campo internamento sorto a Casoli all’indomani dell’entrata in guerra, illustrata dal dottorando in scienze storiche Giuseppe Lorentini.
Infine, l’olivicoltore Tommaso Masciantonio, proprietario del pluripremiato Trappeto di Caprafico, descrive le particolarità dell’olio prodotto nelle campagne casolane, quindi l’importanza che questo alimento ricopre nell’economia del territorio casolano.

