È arrivato il parere positivo dal ministero della Salute al progetto tecnico-finanziario del nuovo ospedale di Lanciano.
Ad annunciare la notizia è stata l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e dal direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Angelo Muraglia.
Il progetto del nuovo nosocomio lancianese, realizzato in collaborazione con lo studio Promedi, prevede due torri per le degenze, sviluppate su tre piani, 284 posti letto per un investimento complessivo preventivato di 97 milioni di euro. Lo stanziamento sarà aumentato in relazione all’aumento dei costi del materiale del 13%.
La struttura rappresenterà un ospedale Dea di primo livello dotato di unità operative e servizi degni di questo livello di complessità. A cambiare, per prima cosa, saranno l’ingresso, che verrà collocato in via Milano, mentre l’accesso per le emergenze verrà posto sulla circonvallazione.
Nella costruzione verrà data la priorità alle degenze a cui seguiranno i servizi. Inoltre, sarà realizzata ex novo l’Officina trasfusionale Regionale secondo i nuovi parametri comunitari di matrice farmaceutica.
“È un elemento importante che il Niv ha positivamente valutato, e in modo adeguato, il progetto del nuovo ospedale con la sola osservazione dell'aumento di prezzo del materiale del 13% che sarà inserito nella scheda” ha affermato l’assessore Verì.
“Aspettiamo la risposta definitiva. – ha poi aggiunto l’assessore - Appena arriva il verbale porteremo avanti la progettazione con fondi già pronti, di 100 milioni oltre all' aumento”
"I lavori si concluderanno entro marzo. – ha concluso la Verì - L'attenzione su questo presidio c'è anche per i nuovi incarichi di direttori e primari, oltre alla diagnostica con l'acquisto di nuovi macchinari".

