Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Villa Santa Maria. Dopo due anni torna la Rassegna dei Cuochi

La celebre manifestazione dell'arte culinaria torna dopo due anni di assenza a causa del covid-19

Condividi su:

Torna la manifestazione culinaria più importante del Sangro-Aventino e forse dell’intera regione Abruzzo, ossia la Rassegna dei cuochi di Villa Santa Maria.

Si terrà, infatti, dal 14 al 16 ottobre 2022 la 42° edizione della Rassegna dei cuochi, organizzata dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro e dal Comune di Villa Santa Maria, dopo ben due anni di stop a causa della pandemia.  Eventi e show cooking con importanti ospiti animeranno il centro storico del piccolo borgo sangrino per tre giorni all’insegna dell’arte culinaria.

 Gli eventi si apriranno venerdì 14, alle ore 16:00, con l’accoglienza dell’Olio Votivo della Federazione Italiana per i Servizi Ristorativi e Alberghieri della Regione Calabria, per poi proseguire con la santa messa, celebrata nella chiesa di San Nicola di Bari, e il Conviviale dei Cuochi.

Nella mattinata di sabato 15 è, invece, prevista la Junior Cocktail Competition per gli alunni dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli”, mentre al pomeriggio ci saranno due show cooking, a cura dello chef abruzzese Davide Nanni e dello che internazionale Enrico Derflingher.

Nanni, ex studente dell’Alberghiero villese, è diventato famoso sui social con i suoi video nei quali esegue preparazione wild di piatti fra i boschi della nostra regione. Proprio da questo anno è entrato nello staff di “È sempre mezzogiorno, la trasmissione televisiva di Antonella Clerici. 

Inoltre, lo chef derflingher, che ha cucinato per l’ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, e per la scomparsa Regina Elisabetta II, presenterà in occasione della rassegna presenterà il risotto Regina Vittoria.

In serata, alle ore 20:00, gli ospiti potranno cenare con piatti preparati dagli chef di Villa Santa Maria. 

La giornata di domenica prenderà il via con la presentazione del libro “Tu non sei mio padre” di Michele Tano, curata del professore Antonio Di Lello, dopodiché, nel pomeriggio, ci sarà lo show cooking dello chef Moreno D’Antuono, del ristorante SOMS di Pescara, e l’esclusiva intervista allo chef Derflingher.

Nel tardo pomeriggio è stata programmata la tradizionale presentazione del Buffet dimostrativo sull’arte culinaria, mentre in serata ci sarà lo spettacolo “L’uomo dei Pecchè”, di Carmine Faraco, nel quale si analizza in modo ironico i testi dei brani di cantanti italiani. 

Altri momenti molto interessanti della rassegna sono gli aperitivi offerti da Campari Group, Bevande Futuriste, Di Cicco Liquori e Francesco Iannamico, in collaborazione con l’Associazione italiana barmen e sostenitori delle sezioni Abruzzo e Molise e Lazio e Umbria, la degustazione di olio extravergine di oliva e di vini con il sommelier Gianluca Marchesani, e un momento dedicato alla storia e alla preparazione del Parrozzo d’Abruzzo con il dott. Pierluigi Francini.

I visitatori potranno visitare il Museo del cuoco le cui sale, piene di storia e tradizione degli chef villesi, rimarranno aperte in entrambe le giornate dell’evento. Saranno visitabili anche le stanze di Palazzo Caracciolo dove sono raccolti fotografie, attestati e attrezzi da lavoro dei grandi cuochi di Villa Santa Maria che hanno inciso sulla cucina nazionale e internazionale 

“Siamo felici di annunciare la 42esima edizione della rassegna che storicamente rappresenta il nostro paese – ha affermato il sindaco Giuseppe Finamore –. Dopo due anni in cui abbiamo omaggiato San Francesco Caracciolo, patrono dei Cuochi d’Italia, in forma privata, finalmente possiamo accogliere di nuovo il numeroso e appassionato pubblico che ci segue”. 

L’organizzazione della manifestazione si avvale del prezioso contributo dell’Istituto Alberghiero IPSSAR “G. Marchitelli”, divenuto oramai un’istituzione nel campo della formazione culinaria ed enogastronomica della nostra regione e non solo.

Condividi su:

Seguici su Facebook