Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Nuovi fondi per l'accessibilità alla Via Verde e la Spiaggia per Tutti

Un progetto regionale permetterà di migliorare l'accessibilità alla ciclopedonale da parte delle persone disabili

Condividi su:

Sono in arrivo nuovi fondi per migliorare l’accessibilità alla Via Verde della Costa dei Trabocchi ed alla “Spiaggia per tutti”, l’area balneare destinata alle persone con menomazioni o disabilità a Fossacesia Marina, grazie ad un progetto della Regione Abruzzo e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il Progetto, intitolato “Bike to Coast for everyone”, mira attraverso un finanziamento di 1,2 milione di euro a favorire l’accessibilità ai servizi turistici da parte di persone diversamente abili. Nel caso specifico riguarda la Bike to Coast, ossia la ciclopedonale con tutti i servizi turistici che la costa abruzzese è in grado di offrire.

Sono quindici i comuni della costa abruzzese che si suddivideranno lo stanziamento in questione.  Al comune di Fossacesia, in particolare, arriverà un importo di circa 50 mila euro.

 “Con questo finanziamento miglioreremo senz’altro la nostra offerta turistica e siamo felici di poterlo fare per tutti coloro che per menomazioni o disabilità devono rinunciare a godere delle bellezze del nostro territorio” dichiarano il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio e l'assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Galante.

“In questi anni Fossacesia – aggiungono i due amministratori - ha dimostrato d’essere una città che ha sempre avuto riguardo per le persone diversamente abili. Noi siamo una città inclusiva ed aperta, felice di accogliere tutti”.

Sono tre le direttrici verso le quali la Regione Abruzzo ha previsto di indirizzare il finanziamento: l'accessibilità ai servizi turistici della Bike to Coast con la predisposizione di punti di noleggio attrezzato; la fruizione del mare senza barriere sulle 14 spiagge che popolano il percorso ciclistico con itinerari dedicati, bagni, lettini idonei e l'assistenza di personale specializzato; fruibilità di una vacanza esperienziale in cinque comuni nei quali verranno allestiti servizi di svago e intrattenimento nelle aree immediatamente interne al tracciato della Bike to Coast.

"Esprimiamo un plauso alla Regione ed alla sensibilità dell'assessore al Turismo Daniele D'Amario – concludono il sindaco e l’assessore - per questo progetto che arricchisce la sostenibilità delle attività turistiche. Noi lavoreremo fin da ora per la stagione 2023".

Condividi su:

Seguici su Facebook