Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Per il secondo anno torna "Diversamente Chiosco"

Si rinnova il progetto promosso da Liberamente con la collaborazione del comune di Fossacesia

Condividi su:

Per il secondo anno consecutivo sul Lungomare di Fossacesia Marina apre “Diversamente Chiosco”, un bar con offerte del cliente gestito da ragazzi con disabilità intellettive e/o relazionali. 

Alla nuova inaugurazione hanno preso parte anche il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e la vicesindaca nonché assessore alle politiche sociali e per la famiglia, Maria Angela Galante. 

 Il locale, messo a disposizione dal gruppo di produzione e distribuzione alimentare Geldì, nella Piazzetta dei Pescatori, fa parte di un progetto di integrazione/inclusione lavorativa e formazione destinato a persone con disabilità, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Liberamente” di Pescara con la collaborazione ed il sostegno economico dell’amministrazione comunale fossacesiana.

Per la realizzazione di questa iniziativa il comune di Fossacesia è stato premiato, nello scorso mese di novembre, all’interno della 6° edizione di Cresco Award – Città Sostenibili, contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Fossacesia, già premiata in passato per aver realizzato nel 2017 la “Spiaggia per Tutti”, dedicata elle persone diversamente abili, è stata individuata da EnelX come vincitrice della categoria “Progetti a sostegno dell’imprenditorialità delle persone diversamente abili”, ricevendo così un dono di 20.000€ da utilizzare per edifici e luoghi storici. 

“Partecipare ad un evento così bello e ricco di significato con ragazzi davvero speciali è stata una emozione indescrivibile. Un’esperienza unica, che custodisco nel mio cuore perché da quei ragazzi ho ricevuto tanti sorrisi e tanti ringraziamenti” afferma il sindaco Di Giuseppantonio.

Un riconoscimento particolare – sottolinea il primo cittadino - va riservato alla generosità dei volontari, dei genitori, parenti ed amici dei ragazzi che si sono subito messi a disposizione per attrezzare l'area".

“Ho espressamente chiesto – conclude Di Giuseppantonio - a tutti i ragazzi presenti che Fossacesia li accoglierà come ospiti d'onore nel giorno dell’inaugurazione, a conclusione degli interventi finanziati da EnelX.”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook