Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Issata la ventunesima Bandiera Blu

Ieri mattina è stata issata la nuova bandiera blu ricevuta dal comune sangrino

Condividi su:

Ieri mattina è stata issata ufficialmente, nei pressi del municipio di Fossacesia,  la ventunesima Bandiera Blu conferita alla città sangrina per le qualità delle sue acque marine e dei servizi offerti a turisti e bagnanti.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori Giovanni Finoro e Danilo Petragnani, il presidente dell’Associazione di promozione sociale “I Trabocchi”, Valerio Nardone, una rappresentanza dei carabinieri della locale stazione, guidati dal comandante Giulio Sambuco, e gli agenti della Polizia locale.

 Si tratta della ventunesima bandiera blu consecutiva per la città di Fossacesia che viene, ancora una volta, premiata dalla Foundation for Environmental Education per la sua capacità di mettere in campo politiche di sviluppo sostenibile, salvaguardando la qualità ambientale del territorio e del mare, e di accrescere i servizi nelle strutture turistiche.

Questo riconoscimento viene, infatti, riconosciuto ai comuni che si distinguono nell’adozione di politiche di sostenibilità e tutela ambientale e nello specifico per l’eccellenza delle acque di balneazione, per la percentuale di raccolta differenziata, per la promozione di iniziative di educazione ambientale, per lo sviluppo di un turismo sostenibile, per i servizi dedicati alle persone disabili, per i servizi di sicurezza nelle spiagge.

“La Bandiera Blu è, ancora una volta, un orgoglio per tutta la città. La salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico e la loro valorizzazione sono per noi elementi pregnanti per un più ampio progetto di turismo sostenibile e consapevole, che si basa sul rispetto dell’ambiente, sull’eccellenza del nostro comparto balneare e sull’alto standard qualitativo dell’offerta complessiva” ha commentato il sindaco Di Giuseppantonio.

“Un lavoro di sinergia, indispensabile per la crescita della nostra località, - ha proseguito il primo cittadino - che vede lo sforzo da parte delle istituzioni e un coinvolgimento attivo dell’intera comunità, per una Fossacesia che si continua a distinguere come località attenta a uno sviluppo eco-sostenibile. Conquistare la Bandiera Blu è una continua sfida e oggi sono fondamentali azioni mirate.”

“È un impegno costante e faticoso, - ha concluso Di Giuseppantonio - che si traduce in questo eco-riconoscimento di cui siamo sempre orgogliosi. Sono orgoglioso che la prima Bandiera Blu coincide con l'inizio del mio primo mandato di sindaco”.

Condividi su:

Seguici su Facebook