Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Altino vincitore del concorso nazionale "Piccolo Comune Amico" per l'artigianato

Il sindaco Muratelli ha annunciato l'ambito riconoscimento con un post social nel tardo pomeriggio di ieri

Condividi su:

Il comune di Altino è riuscita, grazie al voto dei cittadini italiani, ad aggiudicarsi il primo premio del Concorso Nazionale “Piccolo Comune Amico” nella categoria Artigianato.

Ad annunciare la vittoria è stato il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, con un post su Facebook attraverso il quale ringrazia quanti hanno sostenuto il piccolo comune sangrino. 

La manifestazione, promossa e organizzata da Codacons in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci, Uncem e del ministero della Cultura, era riservata ai comuni italiani con meno di 5.000 mila abitanti.

L’obiettivo, che gli organizzatori si sono posti con questa iniziativa, è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Cinque in totale erano le categorie nelle quali si poteva gareggiare: Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, Arte, Economia Circolare e Storia.

Il primo cittadino e l’amministrazione comunale sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di consegna dei premi che si terrà il prossimo 6 luglio nell’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla quale parteciperà anche il concittadino Michele Petitti, uno degli ultimi artigiani locali nella lavorazione del rame.

“Un riconoscimento prestigioso per la nostra comunità e per la storia del nostro paese – afferma il sindaco Muratelli - Con grande onore presenzieremo a questa premiazione che riconosce merito e valore ai nostri artigiani, ai nostri prodotti gastronomici e alle nostre tradizioni Altinesi e che sono il frutto del lavoro appassionato e pregiato della tradizione contadina e artigianale della comunità Altinese.”

“A tutti coloro - conclude Muratelli - che ci hanno sostenuto, ai nostri grandi artigiani locali e a tutta la comunità di Altino il mio grazie personale e quello dell'intera Amministrazione Comunale.”

Condividi su:

Seguici su Facebook