Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Villa Santa Maria. Si è svolto il primo Memorial "Alfredo Salerno"

Presso lo stadio comunale villese ha avuto luogo il primo Memorial in ricordo del sindaco fallese scomparso circa sei mesi fa

Condividi su:

Nella giornata di ieri si è tenuto, a Villa Santa Maria, il primo “Memorial in ricordo di Alfredo Salerno”, il sindaco di Fallo scomparso a seguito di un malore mentre era al lavoro nel suo ufficio in municipio.

Ad organizzare la manifestazione, che si è svolta nello stadio comunale “San Francesco Caracciolo”, è stato l’Istituto comprensivo “Benedetto Croce” di Quadri in collaborazione con l’associazione “Il treno dell’amicizia” e il Comune di Villa Santa Maria

Sono state molte le personalità presenti all’iniziativa, a cominciare dai i consiglieri regionali Sara Marcozzi e Fabrizio Montepara, in rappresentanza della Provincia di Chieti c’era il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, così come erano presenti l’assessore del Comune di Fallo, Salvatore Bilancio, e i sindaci del territorio.

Dal mondo della società civile sono intervenuti il presidente dell’Ecolan, Massimo Ranieri, la dirigente scolastica dell’istituto, Costanza Cavaliere, la responsabile dell’ufficio scolastico regionale, Maristella Fortunato, la presidente dell’associazione Il treno dell’amicizia, Adriana D’Agostino, e la moglie di Alfredo Salerno, Carla Marchetti.

Alla moglie del primo cittadino fallese è stata consegnata una targa commemorativa della giornata con la scritta “Alfredo, Sindaco Onesto, che ha lavorato con spirito di concretezza e buon senso senza mai perdere di vista i problemi e i bisogni dei cittadini, continuando a spendersi al servizio delle comunità fino alla fine”.

Gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività ludico motorie, sotto la guida del professore di scienze motorie e sportive Camillo Di Pietro, tra i quali il gioco della palla tra i fuochi e la finale di tennis del Progetto “Scuola Attiva Junior” con i maestri Paola Grappasonno e Yuri Di Biase.

Inoltre, a coordinare le attività c’erano anche gli insegnanti Salvatore Ziruolo, Nicola Della Franca, Nadia Faieta, Nino Loreto e Stefania Di Sario

A concludere la giornata c’è stata la gara di corsa sui 400 metri progettata con il contributo del campione olimpionico, Alberico Di Cecco, riservata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Quadri, Pizzoferrato e Villa Santa Maria. 

“Alfredo era un amministratore molto lungimirante, aveva una visione che andava ben oltre quella che era la sua piccola comunità” ha affermato il sindaco di Villa Santa Maria Giuseppe Finamore.

“Nel corso della sua attività amministrativa – ha aggiunto il primo cittadino villese era stato in grado di lanciare tanti messaggi belli che noi abbiamo voluto raccogliere in questo memorial. Che riproporremo ogni anno coinvolgendo anche altre scuole per dare il giusto valore al ricordo. Affinché un sindaco che amava molto il suo lavoro e il suo paese non sia mai dimenticato”.

“La scuola – ha spiegato la dirigente scolastica Costanza Cavaliere ha collaborato con le altre istituzioni all’organizzazione dell’evento affinché una persona come Alfredo Salerno che ha rappresentato in maniera egregia le istituzioni venisse fermata nella memoria, perché rappresenta un esempio per i giovani prima di tutto, ma anche per gli adulti

Il senso della nostra partecipazione – ha concluso la dirigente è stato quello di dare valore a chi onestamente e con rettitudine si adopera per il bene comune”.

Ad aggiudicarsi il Memorial di quest’anno sono stati Camiscia Denis, Di Cicco Antonio, Amicone Mattia, Martorella Sofia, Di Toro Lucia, Logrippo Martina per le classi prime; Impicciatore Giuseppe, Iannamico Andrea, Di Nardo Andrea, Di Toro Marianna, Sabatini Gaia e D’Arcangelo Giovanna per le classi seconde; Liberatore Raffale, D’Amico Mariano, Cianci Kevin, Di Tomaso Laura, Finamore Ada e Musilli Giulia per le classi terze.

Condividi su:

Seguici su Facebook