Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fara San Martino. Comune ottiene 3,6 milioni per nuovo polo scolastico

Il comune di Fara San Martino ha ottenuto uno stanziamento del PNRR Scuole per la realizzazione di un nuovo polo scolastico

Condividi su:

Il comune di Fara San Martino, guidato dal neo sindaco Antonio Tavani, si è aggiudicato un finanziamento da oltre 3,6 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nell’’area dell’attuale scuola elementare.

La somma è stata stanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite l’avviso pubblico prot. n. 48048 del 2 dicembre 2021 - Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici che ha come obiettivo la “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea attraverso il Next Generation EU.

“Durante la campagna elettorale, - afferma il sindaco Tavani - abbiamo preso pochi ma ben precisi impegni coni nostri cittadini. Oltre a ristabilire una socialità e una serenità sociale che per svariate ragioni era andata perduta, sono tre gli impegni più importanti promessi: il nuovo polo scolastico, un nuovo palazzetto dello sport, e strutture che rispondessero ai bisogni dei disabili come ascensori in alcuni immobili faresi.”

“Questo primo risultato - aggiunge il primo cittadino è stato raggiunto grazie un lavoro straordinario fatto dall'ufficio tecnico di Fara San Martino su impulso, richiesta, stimolo e controllo della nostra amministrazione comunale.

“Siamo stati tra i primi - continua il primo cittadino di Fara San Martino - ad attivare la domanda sul PNRR Scuole. Ho convinto l'ufficio tecnico a crederci e loro sono stati bravissimi. Ringrazio le nostre due architette Chiara Salerno e Paola Martinelli, le quali si sono dedicate per giorni a compilare le schede richieste del ministero.”

“Siamo andati in controtendenza rispetto a quello che era stato stabilito dalla precedente amministrazione – dichiara il sindaco -  che voleva spostare tutto prima a Civitella poi nel palazzo delle scuole medie. Pensiamo che nel giro di 2-3 anni avremmo un polo scolastico che diventerà anche strutturalmente e, non solo culturalmente, un fattore di attrazione per tutto il comprensorio.”

“Chiamo ad un grande atto di responsabilità e anche di co-progettazione – conclude Tavani - i miei amici sindaci di Palombaro, di Civitella Messer Raimondo e di Lama dei Peligni affinché questa diventi la scuola del territorio, non solo di Fara San Martino. Siamo impegnati a lavorare per Fara, quindi questo risultato ci dà molta soddisfazione.

Infine, il sindaco Tavani annuncia l’intenzione di realizzare nello spazio delle scuole medie un grande Parco della Gioventù con piste da skate, panchine intelligenti per la ricarica degli smartphone con un’alta connettività su tutta la piazza, una pista per la corsa e una zona verde nel quartiere alto del borgo.

Condividi su:

Seguici su Facebook