Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. A breve sarà attivo il nuovo ufficio di prossimità per i servizi giuridici

La giunta Graziani ha già provveduto a individuare la sede dell'ufficio in attesa della firma del protocollo d'intesa

Condividi su:

Aprirà a breve il nuovo ufficio di prossimità per i servizi giuridici di Paglieta nell’ambito del circondario del tribunale di Lanciano. Il nuovo servizio ha l’obiettivo di semplificare e ottimizzare il rapporto tra il sistema giustizia e i cittadini.

L’amministrazione comunale ha partecipato al progetto indetto dalla regione Abruzzo, che ha il fine di “ampliare la rete dei servizi giudiziari offerti ai cittadini, in particolare alle fasce deboli, - afferma l’assessore regionale Pietro Quaresimale - per diffondere informazioni e semplificare l’accesso alla tutela dei diritti grazie al supporto delle tecnologie informatiche”.

La Giunta regionale per il progetto ha stanziato 1,2 milioni di euro provenienti dal Piano operativo nazionale Governance 2014-2020. Saranno tre gli uffici di prossimità aperti in Val di Sangro. Oltre a Paglieta saranno attivati nei comuni di Atessa e Tornareccio. 

A giorni verranno firmati i protocolli d’intesa tra la regione, il tribunale di Lanciano e gli enti locali coinvolti. Intanto la Giunta comunale di Paglieta ha già provveduto ad individuare la sede dove verrà collocato l’ufficio con il relativo personale. 

Si punta ad efficientare le relazioni tra gli uffici giudiziari e i singoli cittadini e imprese, i quali potranno beneficiare dei servizi giuridici che non prevedono l’assistenza legale.

Infatti, il personale verrà incontro alle esigenze della popolazione erogando i seguenti servizi: informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica (tutele,curatele, amministrazione di sostegno); supporto alla compilazione della modulistica del tribunale e alla redazione di istanze ed atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti; predisposizione e deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell' utente; informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l'utente; rilascio di copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell' utente. 

C’è soddisfazione nelle parole del sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, dopo la comunicazione della prossima attivazione del nuovo servizio: «Il Comune di Paglieta potrà attivare un Ufficio di Prossimità per i servizi giuridici all' interno del nostro ente, per organizzare e predisporre servizi utili ai cittadini.»

«Gli Uffici di Prossimità - continua il sindaco Graziani - consentono di delocalizzare alcune attività prima fornite esclusivamente dagli Uffici giudiziari.  Tale progetto è finalizzato ad ampliare la rete dei servizi giudiziari offerti ai cittadini, in particolare alle fasce più fragili, per diffondere informazioni e semplificare l’accesso alla tutela dei diritti grazie al supporto delle tecnologie informatiche. Nel contempo si ridurrà l’afflusso di persone presso il Tribunale.»

«Per richiedere un documento o ricevere informazioni - conclude Graziani - l’utenza potrà rivolgersi direttamente all’ Ufficio di Prossimità di Paglieta, in comune, senza recarsi al tribunale di Lanciano, grazie al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook