Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Comune risponde al bando per nuovo asilo nido, si attende l'ok del Ministero

L'amministrazione comunale ha risposto ad un bando per la costruzione di un nuovo asilo nido nel Polo scolastico San Giovanni in Venere

Condividi su:

comune di Fossacesia nei giorni scorsi ha risposto al nuovo bando del Ministero dell’Istruzione che prevede la distribuzione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al fine di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

L’obiettivo dell’avviso pubblico è migliorare l’offerta educativa per mettere la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

A progettare il nuovo asilo nido, da farsi nel Polo Scolastico San Giovanni in Venere, è stata l’Ing. Alessandra Ferrante, responsabile del settore Lavori Pubblici e Manutenzioni dell’ente comunale.

La nuova struttura, dal costo previsto di 923.997,75 €, sarà disposta su unico piano in una collazione di facile accesso, grazia ad un percorso carrabile e pedonale indipendente, e permetterà di ospitare un trenta bambini.

Il progetto, che include una divisione tra gli spazi dedicati creando un’area dedicata ai lattanti ed una ai divezzi, prevede una zona una zona di ingresso (filtro termico) e deposito carrozzine e passeggini; lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale; spazio di accettazione e attesa; area consumazione pasti; cucina, sporzionamento cibi e relativi servizi; spazio per il riposo (in ambiente separato); spazi di gruppo e spazi laboratoriali; spazi di connessione; spazi a cielo aperto; servizi igienici bambini; spogliatoio e servizi igienici per il personale; locale pluriuso per il personale.

“Se il nostro progetto verrà finanziato e riusciremo a realizzare il nuovo Asilo Nido, il Villaggio degli Studi di Fossacesia si arricchirà di un’altra importante struttura per la città” afferma il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.

“Per me sarebbe una grande soddisfazione: ho lavorato sin dal mio primo mandato per realizzare un’area specifica destinata alle scuole in via San Giovanni in Venere. Proseguiremo – conclude il Di Giuseppantonio - comunque con i responsabili del qualificato asilo nido ‘Belli e Monelli’, la proficua collaborazione e lo scambio d’idee che abbiamo avuto in questi anni e che ritengo prezioso anche nel futuro”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook