Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. Aperte le adesioni al servizio "Nonno Vigile Volontario"

L'amministrazione ha pubblicato l'avviso rivolto a tutti gli anziani con un età non superiore ai 75 anni

Condividi su:

L’Amministrazione Comunale di Casoli, guidata al sindaco Massimo Tiberini, ha pubblicato l’avviso pubblico per le adesioni al servizio “Nonno Vigile Volontario”, che permetterà agli anziani del paese di mettersi a disposizione della comunità casolana.

Il progetto è rivolto esclusivamente ai pensionati residenti a Casoli, o iscritti in un’associazione con sede in paese, con un’età non superiore ai 75 anni ed in possesso idoneità psico-fisica dimostrata da un certificato medico.

Inoltre si dovrà essere in pieno godimento dei propri diritti civili e politici e non avere contenziosi di alcuna natura con il comune, così come non si deve fare abuso di bevande alcoliche né assumere farmaci che possano provocare sonnolenza e disorientamento.

Altresì è necessario non aver riportato nessun tipo di condanne penali né avere carichi penali pendenti.

“Molto spesso l'uscita dal mondo del lavoro, per le persone anziane, può significare senso di isolamento e inutilità, portando alla perdita d'interesse verso il presente e il futuro” afferma l’assessore alle politiche sociali Veronica Lallo.

“Per evitare che ciò accada, - spiega l’assessore - bisogna mettere a disposizione della comunità la loro esperienza, da cui è sempre possibile trarre insegnamento.”

“Ecco quindi ciò che intendiamo fare qui a Casoli: restituire valore alle persone anziane e tornare a considerarle una ricchezza per l'intera collettività. – continua l’assessore Lallo - E lo vogliamo fare affidando loro un compito importante come la tutela della circolazione stradale e dell'incolumità degli studenti nei pressi dei plessi scolastici del nostro territorio.

“In questo modo, - conclude la Lallo -  il risultato che si otterrà sarà duplice: un servizio più efficace e sicuro fuori dalle scuole e un rafforzamento del rapporto intergenerazionale tra anziano e bambino.”

Le domande essere redatte sul modulo appositamente richieste disponibile sul sito https://www.comune.casoli.ch.it/web/ o presso il comando della Polizia locale.

Il modulo dovrà, poi, essere consegnato all’Ufficio Protocollo del comune di Casoli oppure presso il Servizio di Polizia Locale.

Condividi su:

Seguici su Facebook