Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. Remo Rapino racconta le leggi razziali

Il comune di Paglieta ha riproposto un video prodotto in collaborazione con l'autore Remo Rapino

Condividi su:

È stato riproposto sulla pagina Facebook del comune di Paglieta il video prodotto dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’autore lancianese Remo Rapino.

Con questo la maggioranza vuole ricordare l’orrore della Shoah, promuovendo un evento senza pubblico a causa dell’elevato numero di contagi da covid-19 presenti in paese, in occasione della Giornata della memoria.

Si vuole incoraggiare una riflessione, indirizzata soprattutto alle nuove generazioni, sulla persecuzione e sullo sterminio del popolo ebraico per mano del nazismo.

“Il nostro Comune è presente all'appuntamento con la storia promuovendo un momento di riflessione rivolto soprattutto alle giovani generazioni” ha affermato il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani.

“Abbiamo scelto – prosegue il primo cittadino -  di riproporre il video realizzato grazie all’intervento dello scrittore, il prof. Remo Rapino, autore del romanzo ‘Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio’, pubblicato nel 2019 e vincitore del Premio Campiello 2020.”

“Ho chiesto a Bonfiglio Liborio, - aggiunge il sindaco - di ricordare quello che è stato, di parlare delle leggi razziali e delle sue memorie di quel periodo. E Remo Rapino ha dato voce al personaggio che lui stesso ha ideato.”

“La ricorrenza del 27 gennaio è un momento di riflessione per non dimenticare una pagina drammatica del nostro passato di italiani ed europei affinchè simili eventi non possano mai più accadere. – conclude Graziani - L’interpretazione di Rapino è straordinaria: l’autore simpaticamente e magistralmente traccia un suo ricordo e parla delle leggi razziali secondo Liborio. Attimi intensi per riflettere sull’olocausto.”

Condividi su:

Seguici su Facebook