È fissato per la giornata di domenica 9 gennaio lo screening, promosso già prima dell’ordinanza regionale dall’amministrazione comunale di Paglieta, su tutta la popolazione scolastica a partire da alunni e docenti, ma che coinvolgerà anche le famiglie, il personale non docente e chi lavora nel mondo della scuola.
Il testing, che interesserà la popolazione e il personale dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, prenderà il via alle ore 14:30 di domenica nel Poliambulatorio comunale per terminare alle 19:30, coinvolgendo oltre 520 persone. L’accesso sarà libero, quindi senza nessun tipo di prenotazione, ed assolutamente volontario.
«Aderire allo screening è una libera scelta - ha dichiarato il primo cittadino di Paglieta Ernesto Graziani - ma vi esorto a sottoporvi ai test antigenici rapidi, come segno di grande responsabilità e senso civico. L’invito è rivolto a tutte le famiglie».
Le operazioni per la somministrazione dei tamponi antigienici saranno coordinate dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti con il supporto del comune di Paglieta.
Inoltre nella giornata di sabato 8 gennaio, a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00, gli spazi del Poliambulatorio saranno aperti per una nuova tornata vaccinale con a disposizione 600 dosi di siero anti covid-19.
Verranno inoculate dosi di vaccino Moderna a coloro che nei giorni precedenti hanno provveduto ad effettuare la prenotazione al numero fornito dal comune.
Ancora da confermare la seconda data richiesta dall’amministrazione comunale alla Asl, la quale dovrebbe essere fissata per il prossimo 29 gennaio, così da terminare le richieste di vaccinazione degli ultimi giorni.
«In questi giorni – aggiunge il primo cittadino - il mio comune ha registrato un’impennata di contagi: oggi il numero dei casi di positività ha raggiunto quota 150, ma il dato confortante è che non ci sono persone in terapia intensiva e nessuno ha dovuto far ricorso al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, per il subentrare di complicazioni dello stato della propria salute.»
«La variante Omicron è più aggressiva, - continua il sindaco - ma grazie alla copertura del vaccino tutto si risolve con lievi sintomi, di tipo influenzale. Non bisogna però abbassare la guardia e continuiamo ad osservare tutte le norme di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19. Da oggi riparte anche il servizio gratuito a domicilio per chi è in quarantena.»
«Il servizio spesa e farmaci a domicilio è attivo in collaborazione del Gruppo di Protezione civile e potrà essere per le necessità riguardanti la consegna della spesa e dei farmaci al proprio domicilio. – spiega il sindaco Graziani - Mi appello ai tutti i miei concittadini i quali, per qualsiasi necessità e/o problema hanno la possibilità di contarmi direttamente chiamando il mio numero telefonico (3386313760). Io non riesco a telefonare ad ognuno di voi, come mi era stato possibile fare fin dall’inizio della pandemia, quando chiamavo tutte le persone che erano risultate positive, mettendomi a disposizione per qualsiasi cosa e per informarmi sul loro stato di salute.»
«Il numero dei positivi oggi è troppo alto e in tempo reale non riesco a raggiungere ciascuno perché spesso vengo informato dei nomi qualche giorno dopo la positività. Io sarò a vostra disposizione – conclude Graziani - per aiutarvi, non siete soli. Esprimo la mia vicinanza ad ognuno di voi, ricordandovi di rimanere tranquilli che presto si volterà pagina e la pandemia ce la lasceremo alle spalle. E saremo più forti di prima».

