Si terrà mercoledì 5 gennaio la seduta vaccinale, dedicata ai minori dai 5 agli 11 anni dell’intero territorio, organizzata dall’amministrazione comunale di Palombaro nella sala polivalente del paese.
L’apparato, messo in piedi dal sindaco Consuelo Di Martino e dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, sarà composto da un medico pediatra, la Dott.ssa Lucietta Antonelli, un medico anestesista rianimatore, la Dott.ssa Rosalia Di Martino, l’infermiera pediatrica dell’ospedale “S.S. Annunziata” di Chieti Cecilia Finamore, un’unità mobile di soccorso e dai volontari del gruppo “ANA Antonio Festa” di Palombaro. Sarà così possibile applicare in piena sicurezza il protocollo dedicato per gli allergici.
Inoltre l’amministrazione ha previsto l’inserimento di attività ludiche per allietare l’attesa, qualora se ne fosse bisogno, dei bambini e delle bambine.
“Il nostro centro vaccinale si è proposto per supportare la vaccinazione dei bambini – spiega il sindaco di Palombaro Consuelo Di Martino -. Abbiamo avuto l’autorizzazione, dando così la possibilità di vaccinarsi non solo ai minori di Palombaro ma anche a quelli dei paesi limitrofi.”
“Abbiamo scelto non a caso la data del 5 gennaio – aggiunge la prima cittadina – per far in modo che i bambini possano tornare a scuola con il vaccino fatto, quindi affrontare la seconda parte dell’anno scolastico, la più lunga e corposa, con una protezione in più.”
“L’unica arma, che abbiamo adesso per proteggersi da questo virus, - prosegue il sindaco - è il vaccino ed è giusto, che nel momento in cui arrivi l’autorizzazione dell’Aifa e dell’Ema, i bambini siano posti nelle condizioni di potersi difendere dal covid-19.”
“Le adesioni già dopo pochissime ore dall’annuncio della seduta sono state tantissime. –conclude la Di Martino – Ringrazio il personale sanitario e il gruppo di protezione civile che si mettono a disposizione ogni volta per queste sedute vaccinale, in particolare nella prossima seduta ci sarà una pediatra, la Dott.ssa Antonelli.”
Per prenotare la somministrazione del vaccino per il proprio bambino è necessario inviare un messaggio al numero 3474865930 tramite l’applicazione Whatsapp entro le ore 13:00 di Sabato 1 gennaio 2022, in modo da prenotare le dosi correttamente.

